rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Frana sull'Aurelia, riaperto il tratto tra Lavagna e Sestri Levante

La circolazione sarà temporaneamente disciplinata da un senso unico alternato

È stato riaperto al traffico alle ore 17 di venerdì 19 gennaio 2018 il tratto di "Aurelia” tra Lavagna e Sestri Levante, chiuso a seguito della caduta di alcuni massi dal costone roccioso di monte, verificatasi lo scorso 4 gennaio all’imbocco della galleria di Sant’Anna. Come già annunciato negli incontri dei giorni scorsi tra Anas, Regione Liguria e gli Enti locali coinvolti, la circolazione sarà temporaneamente disciplinata da un senso unico alternato tra i chilometri 475,750 e 475,850.  

Il commento dell'assessore Giampedrone

«Abbiamo seguito dal primo momento con grande attenzione le varie criticità che finalmente oggi si possono dire parzialmente risolte - ha detto l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -  Come avevamo preannunciato è stata riaperta alle ore 17 la strada a senso unico alternato, togliendo così il disagio principale dovuto al blocco della circolazione. Voglio ringraziare per la grande solerzia avuta in tutte le fasi tutti gli enti e Istituzioni che hanno collaborato con gande senso di responsabilità per arrivare a questo obiettivo. Continueremo a monitorare con la struttura tecnica di Anas che ha gestito gli interventi fino ad ora e gestirà quelli futuri per l’apertura a doppio senso prevista nella prima decade di febbraio come già annunciato».

Le prossime tappe

 Sono stati completati i primi interventi di messa in sicurezza finalizzati alla riapertura a senso unico alternato della corsia lato mare costituiti dal disgaggio e pulizia del versante compreso l’allontanamento di opere protettive ormai danneggiate, l’istallazione di reti protettive a contatto nelle aree private di monte, l’istallazione di una barriera protettiva provvisoria. L’apertura è stata possibile con l’utilizzo di numerose squadre specializzate che hanno lavorato interrottamente anche di sabato e domenica.  Seguiranno gli interventi di completamento che prevedono tra l’altro l’istallazione di una barriera paramassi ad elevato assorbimento energetico lunga 60 metri ed alta 4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sull'Aurelia, riaperto il tratto tra Lavagna e Sestri Levante

GenovaToday è in caricamento