rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lavagna

Arsenale scoperto a Lavagna, sequestrati anche 4 kg di droga

Oltre a sette fucili da caccia di varie marche, i carabinieri hanno trovato anche una granata tedesca, munizioni, pistole, coltelli e una mazzafrusto a tre teste chiodate

Nella notte fra sabato e domenica scorsi i carabinieri della compagnia di Sestri Levante hanno arrestato due italiani del posto, sorpresi con un arsenale di armi e droga. Si tratta di R. B., 55enne con pregiudizi di polizia per reati contro la persona, il patrimonio, in materia di armi e sostanze stupefacenti ed L. T. 39enne, pizzaiolo.

Intorno alle ore 3 circa di notte i due sono stati sorpresi in una via del centro di Lavagna mentre sistemavano nel bagagliaio di una Fiat Punto - in uso a R. B. - alcuni zaini e dei fardelli avvolti in coperte. Al controllo dei carabinieri della Radiomobile hanno subito tradito un ingiustificato nervosismo, per cui sono stati sottoposti a immediata perquisizione.

Nella tasca dei pantaloni di R. B. è stata trovata una pistola semiautomatica calibro 7,65 con matricola abrasa, completa di caricatore con tre cartucce, motivo per cui l'equipaggio è stato tempestivamente raggiunto da due pattuglie delle stazioni di Sestri Levante e Lavagna. A bordo del veicolo, poi sequestrato, sono state trovate le seguenti armi lunghe, tutte provento di reati di furti in abitazione, avvenuti a Sestri Levante e Sarzana (Sp) tra aprile e maggio 2017: 7 fucili da caccia di varie marche, modelli e calibri e 64 cartucce calibro 12 a palla e pallini (tipo caccia).

Inoltre sono stati trovati: 3 pistole di varie marche, calibro 7,65 su cui sono ancora in corso accertamenti, 64 proiettili di varie marche e calibro (7,65, 357 magnum, 222, 9x21, 22 L. R.); 1 granata da guerra di origine tedesca, tipo “stil granade 43”, verosimilmente funzionante; 1 silenziatore artigianale per calibro 9 e 1 coltello a serramanico con lama da 7,5 centimetri.

La successiva perquisizione domiciliare a casa di R. B. ha consentito di rinvenire anche 1 coltello con lama ricurva (tipo indiano) della lunghezza di 29 centimetri, 1 coltello con lama a doppio filo (tipo gladio) della lunghezza di 27 centimetri, 1 mazzafrusto a tre teste chiodate della lunghezza di 27 centimetri/cadauna, nonché 3,9 chilogrammi di hashish, suddivisi in 39 panetti da 100 grammi e un bilancino di precisione, il tutto sottoposto a sequestro penale.

Le armi e le munizioni sequestrate saranno sottoposti ad accertamenti balistici, mentre la droga, pure sequestrata, sarà sottoposta alle analisi quantitative e qualitative per stabilire l'esatto principio attivo e la specifica tossicità.

I due uomini - dichiarati in stato di arresto per i reati di ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi comuni e da guerra e munizioni, mentre (il solo R. B.) per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente - sono stati trasferiti nel carcere di Marassi, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

A casa di R. B. è stata identificata anche la sua compagna, 36enne di origine brasiliana, denunciata in stato di libertà per concorso con l'uomo in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale scoperto a Lavagna, sequestrati anche 4 kg di droga

GenovaToday è in caricamento