rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Chiavari / Corso Valparaiso

Chiavari: Latin King scatenati, serata in stile Arancia Meccanica

Nove giovani di età compresa fra i 17 e 27 anni, tutti appartenenti alla banda dei Latin King, sono stati denunciati dalla polizia di Chiavari per lesioni personali aggravate in concorso, porto di oggetti atti a offendere e danneggiamento

Nei giorni scorsi personale del commissariato di Chiavari, a seguito di indagini, ha denunciato 9 giovani, di età compresa tra i 17 e i 27 anni, tutti di nazionalità ecuadoriana, responsabili di lesioni personali aggravate in concorso, porto di oggetti atti a offendere e danneggiamento.

I fatti risalgono al 2 dicembre 2012 e sono stati ricostruiti anche grazie alle immagini estrapolate dalle telecamere di video sorveglianza, installate nei pressi di corso Valparaiso a Chiavari.

Alle ore 23 circa, un gruppo di giovani sudamericani, appartenenti alla banda dei Latin King, armati di cinture e catene, dopo aver tentato più volte di introdursi all’interno dell’associazione culturale che ha sede nel predetto corso, hanno ingaggiato una colluttazione con alcuni soci dello stesso circolo.

Durante lo scontro, divenuto man mano sempre più violento, alcuni dei giovani sudamericani hanno sfogato la propria brutalità contro le porte d’accesso degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, ubicati poco distante, danneggiandole.

Dalle immagini è stato possibile, inoltre, osservare uno degli aggressori a torso nudo ed in preda all’esaltazione, colpire con un pugno al volto un peruviano di 44 anni, assolutamente estraneo alla contesa, procurandogli lesioni giudicate guaribili in 30 giorni, lasciandolo a terra letteralmente in una pozza di sangue.

Il 'branco' si è poi diretto verso il centro cittadino, dove sono stati danneggiati motoveicoli, cartelli stradali, vetrine di negozi, fioriere e quant’altro venisse a trovarsi sulla strada percorsa.

Dalle immagini è apparso evidente come tutti i componenti del gruppo abbiano agito in maniera preordinata, ognuno con un proprio compito definito, come ha testimoniato la presenza permanente di 2 'sentinelle' poste a salvaguardia del branco al blitz.

I giovani sudamericani, malgrado nelle prime fasi dell’episodio appaiano spesso con il volto coperto, a seguito della visione dei filmati, sono stati riconosciuti senza alcun dubbio, dalla vittima dell’aggressione e da alcuni testimoni.

Per quanto riguarda l’associazione culturale, che ha quale fine sociale “la diffusione e la valorizzazione della cultura latino-americana”, ma che costituisce innegabilmente il polo di attrazione di tutti i giovani segnalati e di molti altri sudamericani, nel recente passato ha causato diverse problematiche concernenti l’ordine e la sicurezza pubblica ed è stata oggetto di controlli amministrativi che hanno evidenziato diverse irregolarità. Per tali motivi, è al vaglio l’adozione di provvedimenti amministrativi a carico dei gestori dello stesso circolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavari: Latin King scatenati, serata in stile Arancia Meccanica

GenovaToday è in caricamento