menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Lanterna ha nuovi occhi

Presentato il nuovo sistema di videosorveglianza per uno dei simboli della città, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Genova e partner leader nel settore della sicurezza. Una webcam proietterà in tempo reale in tutto il mondo le immagini dello storico Faro

Nuovi occhi per la Lanterna da qualche giorno. Sono quelli di un avanzato sistema di videosorveglianza che, con ben 16 telecamere, vigilerà su uno dei simboli più conosciuti della città.

L’impianto – donato dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano e dalla società Tecnosicurezza di Genova con il contributo di Riello UPS di Legnago – ha avuto il suo battesimo mercoledì 22 aprile presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

A sottolineare l’importanza di questo progetto c’erano Marco Doria, sindaco di Genova, Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune, Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale, Carlo Hruby, vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby, Luigi Lagomarsino, presidente della Fondazione Mario e Giorgio Labò, e Massimo Ghisolfi, titolare della società Tecnosicurezza.

Sul sito web dell’Associazione (www.giovaniurbanisti.it) sarà possibile visualizzare in tempo reale le immagini della Lanterna, con effetti senz’altro positivi per la promozione turistica del sito e della città di Genova.

«L’impianto di videosorveglianza – ha detto l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – è un’ulteriore tessera del progetto di valorizzazione della Lanterna che Palazzo Tursi intende rendere sempre più incisivo con un  ruolo attivo nel reperimento di risorse e di partner privati».

Con la simbolica adozione della Lanterna, del suo museo e del suo parco l’Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò si è fatta carico anche di tutti gli interventi necessari per la manutenzione del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante il museo multimediale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Coprifuoco, da metà maggio atteso un allentamento

  • Cronaca

    Incendio nella notte a Ceranesi, due persone in ospedale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento