rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Benigno / Rampa della Lanterna

Lanterna, un milione di euro per la valorizzazione

Lo storico simbolo di Genova sottoposto a "restyling" per i festeggiamenti per il suo 900esimo anniversario. L'investimento è stato approvato dalla giunta comunale

Nove secoli a vegliare su Genova, e per festeggiare il traguardo la Lanterna si rinnova: la giunta Doria ha approvato lo stanziamento di un milione di euro da investire in interventi di manutenzione, restauro e valorizzazione dello storico faro, attualmente gestito a titolo gratuito dall’associazione Giovani Urbanisti - Fondazione Labò.

Gli interventi, approvati nell’ambito del programma di riqualificazione previsto per il 900esimo anniversario della Lanterna, prevedono una generale messa in sicurezza del faro, con la realizzazione di percorsi per non vedenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli impianti.

VIDEO | Lanterna, ecco la nuova illuminazione

Lavori sono previsti anche per il museo e per il parco, in cui verrà realizzata anche una pista ciclabile, un progetto che verrà ufficializzato con la firma di un accordo con i Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Lo scorso 14 marzo proprio la Lanterna era stata la protagonista di uno spettacolo di luci e colori in occasione dell’evento “LED - Lanterna e Dintorni, ideato per le giornate Unesco. A settembre la Lanterna sarà inoltre, per il terzo anno, di fila, protagonista del festival internazionale Zones Portuaires per la valorizzazione della relazione fra Città e Porto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanterna, un milione di euro per la valorizzazione

GenovaToday è in caricamento