rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Cronaca Lagaccio / Via del Lagaccio

Asl 3, al Lagaccio arriva l'ambulatorio di quartiere

Aperto il martedì dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 8 alle 11 in accesso diretto

È stato attivato martedì 12 aprile 2022, al Lagaccio, il nuovo ambulatorio infermieristico di quartiere, si trova in via Lagaccio 9 ed è aperto il martedì dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 8 alle 11 in accesso diretto. Decisiva la sinergia tra i sindacati dei pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp) e Asl 3 per l'utenza delle zone di Oregina e Lagaccio.

"L’obiettivo - scrive Asl 3 - è quello di garantire nell’ambito del distretto 11 un servizio di continuità assistenziale tra medico di famiglia, ospedale e servizi territoriali attraverso una presa in carico dei pazienti in ambulatorio. Sulla base delle specifiche necessità di ciascun paziente sarà possibile elaborare un piano di intervento personalizzato anche con intervento domiciliare".

Tra i servizi offerti, a cura di infermieri professionisti: rilevazione dei parametri vitali, gestione medicazioni, lesioni da pressione e accessi venosi, educazione terapeutica al paziente diabetico o in terapia con tao, educazione a una corretta alimentazione e stili di vita, presa in carico del paziente inserito in un percorso di cura specialistico. Per informazioni è attivo il numero 010.849.59.69 negli orari di apertura.

"Nasce l’ambulatorio di quartiere per i cittadini delle zone di Oregina e di Lagaccio , si tratta di un modello di sanità territoriale che nasce grazie alla sinergia tra le organizzazioni sindacali dei pensionati genovesi e Asl 3 - commenta Ettore Torzetti, segretario generale Fnp Cisl Genova Area Metropolitana - l’ambulatorio garantirà la presa in carico tra medico di famiglia, servizi territoriali e ospedale prevedendo anche interventi a domicilio. Sarà importante anche prevedere la presenza di ambulatorio specialistico di geriatria. Un primo passo importante ma adesso bisogna lavorare affinchè questo modello venga diffuso il più possibile anche in altre zone della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl 3, al Lagaccio arriva l'ambulatorio di quartiere

GenovaToday è in caricamento