rotate-mobile
Cronaca

Ruba una 500 d'epoca e chiede riscatto, arrestato

Il ladro teneva nascosta l'auto in un parcheggio di Voltri. Il legittimo proprietario però, dopo la richiesta di mille euro per riaverla, non si è fatto intimidire e si è rivolto ai carabinieri

Non solo aveva rubato una Fiat 500 d'epoca, ma pretendeva anche di essere pagato per restituirla al legittimo proprietario: così è finito in manette un uomo di 61 anni, pregiudicato, residente a Voltri, originario di Foggia.

Nel dettaglio, il ladro - una volta rubata l'automobile - aveva contattato il proprietario, un pensionato di 67 anni, per dirgli che gli avrebbe restituito il mezzo solo dopo aver ricevuto un riscatto. «Ti posso aiutare a recuperare la vettura - gli avrebbe detto - in cambio di mille euro».

La vittima però non si è fatta intimidire e si è rivolta ai carabinieri della compagnia di Genova Centro che - insieme ai colleghi della stazione di Marassi - hanno arrestato ieri pomeriggio il 61enne. È andata così: mettendosi d'accordo con i carabinieri, il pensionato ha contattato il malvivente per dirgli che aveva accettato la sua proposta. I due si sono incontrati ieri a Voltri (pedinati dai militari, ma questo il ladro non lo sapeva) dove l'estorsore ha mostrato la 500 in un parcheggio. Il pensionato gli ha consegnato i soldi, ma a quel punto sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato il 61enne in flagranza di reato.

Durante la perquisizione, inoltre, i militari - oltre al denaro provento del reato - hanno trovato nelle tasche dell'uomo una lama da forbici lunga 22 centimetri, utilizzata probabilmente per aprire le portiere delle automobili. Adesso il ladro, in manette per estorsione, ricettazione e porto di strumenti atti a offendere, si trova nel carcere di Marassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba una 500 d'epoca e chiede riscatto, arrestato

GenovaToday è in caricamento