rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Brignole

Istituto Brignole: a ottobre al via la gara per la nuova gestione

Gli obiettivi primari sono l'aumento dei posti letto nella struttura Doria di Struppa e nuovi finanziamenti per Scaniglia Tubino a Sampierdarena e Pietra Minuta nel centro storico

 

Domani, martedì 13 settembre, incontro con le organizzazioni sindacali, il consiglio di amministrazione dell’istituto Brignole, il Comune di Genova, Federcommisseria e la Regione Liguria per discutere il futuro dell'azienda per i servizi alla persona e delineare un nuovo percorso organizzativo.

 

Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alle politiche sociali, Lorena Rambaudi a margine del consiglio regionale. “Siamo impegnati da oltre un anno per individuare un percorso condiviso con alla base una riorganizzazione della ASP Brignole secondo un’ipotesi di società mista pubblico –privata, con il 51% di presenza pubblica che permetta una maggiore flessibilità gestionale e l’inserimento di un privato, in grado di apportare nuovi capitali e nuovi investimenti per innalzare il numero di posti letto della Doria a Struppa e nuovi finanziamenti per le strutture dello Scaniglia Tubino a Sampierdarena  e di Pietra Minuta nel centro storico”. L’assessore Rambaudi ha ipotizzato che verrà definito “entro la fine di settembre il nuovo prospetto organizzativo, per poi partire a gennaio del 2012 con la nuova gestione”.

 

“Il problema dell’Istituto Brignole – continua l'assessore regionale alle politiche sociali - è di tipo strutturale  e organizzativo per questo abbiamo escluso una gestione commissariale, in quanto credo poco ad un uomo solo al comando e siamo partiti dal presupposto che serva una condivisione di responsabilità tra gli Enti che sostengono il Brignole, cioè Regione, Comune di Genova, Federcommisseria. In questo momento sono in calo le perdite che ammontano a circa 3 milioni all’anno, anche se resta un deficit di 40 milioni che potrà essere compensato dai piani di vendita del patrimonio immobiliare”.

 

Ammontano a circa 200 i dipendenti del Brignole che operano con un contratto di sanità privata a cui si sommano altri 20 operatori della sanità pubblica che saranno assorbiti dalle ASL.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Brignole: a ottobre al via la gara per la nuova gestione

GenovaToday è in caricamento