rotate-mobile
Cronaca

Istituito il gruppo Àngei de Zena: "Una nuova pagina per il volontariato genovese"

Approvato anche il nuovo “Regolamento per la partecipazione dei volontari civici e per la disciplina del registro comunale delle associazioni”

Il nuovo “Regolamento per la partecipazione dei volontari civici e per la disciplina del registro comunale delle associazioni” è stato approvato durante il consiglio comunale di giovedì 21 aprile. Contestualmente al regolamento è stato istituito ufficialmente il gruppo comunale dei volontari civici Àngei de Zena.

"Non posso nascondere una grande soddisfazione per questo risultato – afferma il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino – perché da oggi si apre una pagina nuova per il volontariato genovese. Il gruppo comunale degli Àngei de Zena è un gruppo di singoli volontari che in questi anni hanno collaborato tanto con l’amministrazione per il sostegno e il bene della città e della sua comunità. Con la formalizzazione di questo regolamento oggi diamo loro il giusto riconoscimento e la possibilità di continuare a dare il loro contributo, ma in maniera più organica".

"Il registro delle associazioni – prosegue il consigliere – serve a mettere ordine in un sistema ormai obsoleto e superato, limitato soltanto ai singoli municipi e senza la possibilità di interfacciarsi tra i vari registri municipali. Il vecchio sistema rendeva difficile sia per le amministrazioni municipali che per quella comunale l’aggiornamento. Da oggi si cambia passo e il nuovo registro comunale, aggiornato con le sottosezioni municipali, mette a sistema la galassia dell’associazionismo mettendo a disposizione strumenti di consultazione più efficaci ed efficienti oltre a un nuovo metodo di aggiornamento dei dati che permetterà un netto miglioramento nel coordinamento tra le varie associazioni".

Chi può iscriversi

Nel gruppo comunale dei volontari civici Àngei de Zena potranno confluire anche singoli che svolgono attività a favore della collettività in pieno spirito di solidarietà e in maniera gratuita e senza scopo di lucro.

Per questo il volontariato civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse che non siano di competenza esclusiva dell’ente comunale o di altri soggetti muovendosi comunque all’interno di ambiti dalle maglie molto larghe come quello culturale, sociale e tecnico, ammettendo comunque la possibilità di intervento in altri ambiti qualora la contingenza lo rendesse necessario.

Per potersi iscrivere agli Àngei de Zena occorre avere un’età compresa tra i 18 e gli 85 anni (per i minorenni, fino ai 16 anni, è prevista una deroga previa autorizzazione dei genitori), non aver riportato condanne penali, essere cittadino italiano, comunitario o comunque in possesso di permesso di soggiorno e la domanda potrà essere inoltrata in qualsiasi momento tramite procedura telematica con format apposito sul sito istituzione del Comune di Genova.

Il registro comunale indispensabile per i patrocini 

Il registro comunale delle associazioni, invece, ha lo scopo di valorizzare il ruolo dell’associazionismo seguendo i valori costituzionali di cui all’art. 18, come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile e vuole promuovere il loro sviluppo autonomo favorendone l’apporto al conseguimento di finalità di carattere civile, sociale, culturale, ricreativo e di tutela ambientale.

Il registro è unico, ma articolato in ambiti territoriali riguardanti l’intero territorio cittadino e i territori dei Municipi ed è suddiviso per le sezioni tematiche già citate.

Le associazioni possono registrarsi in più sezioni.

Le domande di iscrizione possono essere inoltrate alle direzioni municipali di competenza in base alla sede legale e non possono inoltrare la domanda partiti politici, associazioni sindacali, di categoria o professionali e associazioni con finalità di tutela economica diretta degli associati.

L’iscrizione al registro diventerà condizione essenziale per accedere ai patrocini, sia gratuiti che con partecipazione finanziaria; assegnazione di immobili comunali a uso associativo a canone abbattuto; sovvenzioni, contributi, ausili finanziari o comunque ausili economici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito il gruppo Àngei de Zena: "Una nuova pagina per il volontariato genovese"

GenovaToday è in caricamento