rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Natalità: record negativo per la Liguria

Liguria tra gli ultimi posti per nascite nel 2014 in Italia. Al primo posto invece il Trentino Alto Adige. E' quanto emerge da un'indagine dell'Istat

L'Italia è un Paese per vecchi, si sa. Soprattutto la Liguria dove, come ormai sappiamo da tempo, il numero degli anziani supera di gran lunga quello dei più piccoli. 

Il dato è stato confermato anche dall'Istat, che ha tracciato un rapporto in cui sono stimati gli andamenti delle nascite nel 2014 e in cui emerge che il tasso di natalità è "insufficiente a garantire il necessario ricambio generazionale". 

Dall'analisi, la Liguria si è piazzata in fondo alla classifica, con un tasso del 6,9 per mille, accompagnata dalla Sardegna con il 7,1. In Liguria si registra anche il più alto tasso di mortalità (13,2 per mille). Al primo posto per nascite, invece, si classifica il Trentino Alto Adige (9,9).

Per quel che riguarda l'aumento della popolazione, se complessivamente l'incremento risulta positivo nel Nord (+1,2 per mille) e nel Centro (+1,3), mentre è negativo nel Mezzogiorno (-1,1), in Liguria il dato è un'altra volta negativo (-5,4).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natalità: record negativo per la Liguria

GenovaToday è in caricamento