rotate-mobile
Cronaca

Bando stazione appaltante Iren, edili pronti alle vie legali

Dura presa di posizione dei sindacati edili del comparto gas e acqua. Secondo le organizzazione dei lavoratori sono a rischio occupazione e diritti e si lascia spazio a infiltrazioni mafiose

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

È una vera e propria denuncia pubblica quella avanzata dai lavoratori edili del comparto gas e acqua in appalto Iren riuniti ieri presso il Municipio Media Val Bisagno dove si è svolta l'assemblea dei dipendenti delle ditte che operano in tutta l'area metropolitana. I lavoratori impiegati negli appalti sono circa 200 e sono fortemente preoccupati per il loro futuro lavorativo. Il bando della stazione appaltante Iren, infatti, produrrà effetti nefasti sull'occupazione: per questi motivi l'assemblea di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil ne chiederà la sospensione.

Il bando inoltre appare illegittimo poiché non prevede l'utilizzo del contratto nazionale di lavoro esponendo i lavoratori alla discrezionalità delle ditte che si aggiudicheranno gli appalti. Oltre a colpire i diritti degli edili del settore, questa situazione può esporre gli appalti pubblici a infiltrazioni mafiose. Su questa partita il bando disattende il Protocollo di intesa per la “prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici” firmato da Iren in Prefettura nell'aprile del 2014. Inoltre il bando non tiene in considerazione gli Accordi tra organizzazioni sindacali e Comune di Genova sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull'universalità e qualità del servizio.

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Genova chiedono pertanto la sospensione del bando riservandosi azioni legali volte alla tutela degli interessi e dei diritti dei lavoratori e proclamano sin d'ora una azione di sciopero da effettuarsi nei prossimi giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando stazione appaltante Iren, edili pronti alle vie legali

GenovaToday è in caricamento