rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Iren e Switch, i lavoratori in crisi "invadono" Tursi: «Vogliamo risposte»

Giornata di protesta per i dipendenti delle due aziende, che preoccupati per il loro futuro occupazionale si sono riversati sugli spalti del Comune

Giornata di protesta per i lavoratori delle aziende genovesi: questa mattina i dipendenti di Iren si sono riversati sugli spalti della Sala Rossa di Tursi per partecipare alla commissione consiliare indetta proprio per discutere del futuro dell'azienda, e intorno alle 11 sono arrivati in via Garibaldi anche i lavoratori di Switch, l'azienda appaltata di Amiu che nei giorni scorsi ha fermato la raccolta di carta e cartone dopo gli arresti di alcuni dirigenti e lo scandalo che ha investito la municipalizzata genovese nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dei rifiuti.

I dipendenti Iren protestano in particolare sulla decisione da parte dell'azienda di riorganizzare il servizio, con una delocalizzazione che avrebbe pesanti ripercussioni sull'occupazione sul territorio regionale, e sulla totale mancanza di comunicazione con l'azienda, puntando il dito contro lo stop alle assunzioni, dimostrazione, secondo i sindacati, dell'intenzione di esternalizzare il servizio. La tensione è cresciuta intorno alle 12, quando la giunta ha suggerito di rimandare il dibattito per lasciare spazio ai lavoratori Switch, una decisione duramente contestata con fischi e proteste dai dipendenti Iren: «Da qui non ce ne andiamo».

Al termine del l'audizione dei consiglieri a prendere la parola è stato Francesco Profumo, presidente di Iren, che ha proposto come soluzione per la questione appalti l'istituzione di una commissione sul tema della legalità, come già avvenuto a Reggio Emilia: «Nel corso dell'assemblea del 2013 ci era stato chiesto di attivare dei comitati territoriali, cosa che abbiamo messo in atto dalla fine del 2014 e attivato nel 2015, prima a Piacenza, poi a Reggio Emilia, Parma e Torino e infine a Genova. Nell'ambito del comitato territoriale di Reggio ci è stato chiesto di costituire una commissione sul tema della legalità, ed è stato avviato un rapporto interessante che ha portato alla progressiva riduzione di appalti al massimo ribasso in favore di gare con condizioni più vantaggiose. L'idea è quella di aprire anche a Genova un gruppo di lavoro che si occupi di legalità, sempre che se il nostro azionista lo ritenga una soluzione opportuna e fattibile».

Per quanto riguarda invece le assunzioni, Antonio Andreotti, responsabile risorse umane Iren, ha sottolineato che «le assunzioni in azienda sono molto varie, il gruppo è multi regionale. A Genova non abbiamo impoverito, sono stati assunti tre dirigenti. Basta guardare i numeri: negli ultimi tempi abbiamo scelto di assumere molti giovani, mentre i meno giovani sono stati stabilizzati, ma anche in questo caso si tratti di pochissimi casi, una decina su Genova. I nostri rapporti di lavoro sono tutti a tempo indeterminato, così come i contratti di apprendistato. L'obiettivo è arrivare a non avere neppure un rapporto di somministrazione entro il primo quadrimestre del 2016».

Le risposte dell'azienda non hanno però convinto lavoratori e sindacati, con Danilo Rebora che ha sottolineato come «al termine della discussione non ci sia ancora una dichiarazione formale di riapertura della trattativa sulla riorganizzazione». Sono arrivate proteste dagli spalti e dagli stessi consiglieri: «Inutile spostare il tutto all'incontro del 16 marzo a Reggio Emilia - ha fatto sapere Gian Piero Pastorino - Abbiamo bisogno di un confronto territoriale e locale su Genova».

«Su temi di gruppo si parla a livello di gruppo, a Genova si parla di problematiche legate a Genova - hanno replicato i rappresentanti dell'azienda - A oggi la questione riguarda tutto il gruppo, ed è per questo che il tavolo di discussione è stato organizzato per il 16 a Reggio Emilia».

Da parte dell'assessore all'Ambiente, Italo Porcile, c'è stato invece un rinvio del dibattito a un'altra commissione alla presenza di giunta, consiglio, sindacati e rappresentanti aziendali per lasciare spazio alla vertenza Switch, e un ringraziamento ai lavoratori per la condotta tenuta in Sala Rossa: «Qui siamo abituati ad altri comportamenti, e dunque ringraziamo i lavoratori che ci hanno fatto lavorare. Non conosciamo come giunta la situazione delle altre realtà regionali, ma ci facciamo carico di chiedere all'azienda maggiore chiarezza sulla situazione locale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren e Switch, i lavoratori in crisi "invadono" Tursi: «Vogliamo risposte»

GenovaToday è in caricamento