rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rivarolo / Via Teresa Durazzo Pallavicini, 13

Quattro milioni di euro per i parchi del ponente

Due milioni per Villa Duchessa di Galliera a Voltri e altri due in arrivo per Villa Pallavicini di Pegli

In arrivo quattro milioni di euro per due parchi del ponente: due andranno a villa Duchessa di Galliera, a Voltri, e altri due a villa Durazzo Pallavicini a Pegli.

"Per quanto riguarda Voltri - ha comunicato il vicesindaco Pietro Piciocchi nel corso del consiglio municipale del Ponente di ieri - verrà attuata la riqualificazione della villa, con il parco che è stato proposto all'amministrazione dall'associazione che gestisce le attività. Mentre l'altro grande intervento riguarda l'orto botanico di villa Pallavicini con un altro finanziamento da 2 milioni di euro. È un progetto importante, sulla scia dell'intervento di riqualificazione della serra concluso un paio di anni fa".

Nel dettaglio, il progetto su Pegli che riguarda la ricollocazione delle essenze necessarie per la ricostituzione di un orto botanico che c'era ma che nel corso degli anni è stato smantellato e oggi ci sono alcune felci storiche e poco altro. Su Voltri, invece, i progetti riguardano l'ultimo lotto del giardino, bosco di San Francesco, terrazze, belvedere, daini, viali limitrofi al santuario, aree vicine alla casa Borromeo con un occhio di riguardo per la fruibilità di grandi e piccini. 

Insomma il Comune, su sollecitazione della cittadinanza, decide di puntare sui parchi del ponente, con due finanziamenti da cui, all'inizio, era stato escluso: "Ma siamo riusciti a ripescarli e di questo ne sono contento - conclude Piciocchi -. Sono investimenti importanti ma pensiamo che possano aiutare realtà che portano turismo di alto livello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro milioni di euro per i parchi del ponente

GenovaToday è in caricamento