rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vende su Instagram Rolex e vestiti falsi, sedicenne nei guai

Il ragazzo è stato denunciato a piede libero. Tutta la merce contraffatta è stata sequestrata

Nella mattinata di mercoledì 4 agosto 2021 il reparto Giudiziaria della polizia locale ha perquisito la casa in cui un minore incensurato di nazionalità italiana abita in val Polcevera con la famiglia. Le attività sono state coordinate dalla pm Francesca Ghiglione del tribunale dei Minori, a seguito delle iniziali indagini, cominciate nello scorso mese di luglio.

Attraverso la consultazione di siti web e social media è stato individuato un account Instagram attraverso il quale il 16enne promuoveva la vendita di oggetti riferibili a noti marchi, verosimilmente contraffatti perché commercializzati a prezzi notevolmente inferiori a quelli degli originali.

Sulle storie di Instragram il giovane si mostrava di volta in volta con una pistola o con mazzette di denaro in mano, invitando chi consultava il social a fare affari con lui e prospettando facili guadagni. Gli operatori del reparto Giudiziaria hanno trovato nella casa sei falsi orologi Rolex con tanto di scatole e garanzia di autenticità (ovviamente anche quella contraffatta), cinture Louis Vuitton, cappellini, un giubbotto oltre ad altri capi Kenzo e Nike, una serie di anelli Rolex (il valore di quello vero è di circa 10mila euro), Versace e Gucci.

Oltra a questo e a parecchi pezzi di bigiotteria non contraffatta (che quindi non sono stati sequestrati), sono stati rinvenuti nella camera del minorenne banconote fac-simile che se fossero state vere avrebbero avuto il valore totale di 16mila euro oltre ad alcuni coltelli a serramanico, a una scacciacani e a una pistola a pallini, entrambe senza il tappo rosso, tanto che usate nei video sembravano vere.

La famiglia ignorava l'attività illecita del sedicenne. Il ragazzo è stato denunciato a piede libero. Tutta la merce contraffatta è stata sequestrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende su Instagram Rolex e vestiti falsi, sedicenne nei guai

GenovaToday è in caricamento