rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Influenza: vaccino gratuito per le categorie a rischio

Prende il via lunedì 27 ottobre in Liguria la campagna antinfluenzale che assicurerà la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche

Prende il via lunedì 27 ottobre in Liguria la campagna antinfluenzale che assicurerà la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche. La campagna si concluderà a fine dicembre, salvo un prolungamento in caso di necessità. Lo rende noto l'assessore regionale alla salute Claudio Montaldo.

In particolare ecco chi dovrebbe vaccinarsi: adulti con più di 65 anni, bambini con più di sei mesi e ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa malattia asmatica, displasia polmonare, fibrosi cistica e bronco pneumopatia cronico ostruttiva), malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusa l'obesità e gravi patologie concomitanti), insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino una bassa produzione di anticorpi (inclusa l'infezione da HIV), malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malesseri neuromuscolari). Rientrano tra le persone che dovrebbero vaccinarsi i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale; le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui ricoverati presso strutture per lungodegenti.

La vaccinazione riguarda anche i medici e personale di assistenza, i familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e le categorie di lavoratori particolarmente esposte.

E ancora il personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus antinfluenzale (allevatori, addetti all'attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero professionali).

Come nelle campagne vaccinali degli anni precedenti è possibile farsi vaccinare presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale (secondo orari e modalità da concordare direttamente con i medici interessati) e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri.

Ecco i telefoni ASL 1 Imperiese 0183 536656, Asl 2 Savonese 019 8405907, Asl 3 Genovese 010 8498646, Asl 4 Chiavarese 0185 329042, Asl % Spezzino 0187 534544.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: vaccino gratuito per le categorie a rischio

GenovaToday è in caricamento