rotate-mobile
Cronaca

Influenza: la peggiore degli ultimi 13 anni, ma è iniziato il calo

Con 103 casi ogni mille abitanti, il ceppo di questo inverno ha superato quello dell'ondata 2017/18

L'influenza sembra allentare la presa. "La curva epidemica delle sindromi influenzali e simil-influenzali è da alcuni giorni in calo - spiega Alisa -. L'epidemia è arrivata in anticipo rispetto alle stagioni precedenti e ha fatto registrare un valore di picco di incidenza (16 casi ogni mille abitanti) superiore a tutti gli anni precedenti".

Da un'analisi dell'impatto totale relativo alle attuali prime 10 settimane di curva epidemica, se paragonato alle prime 10 settimane dell'ondata 2017/18 (la più alta mai registrata negli ultimi 13 anni riportati dal sistema Nazionale dei medici sentinella) mostra un valore complessivo di 103 casi ogni mille abitanti, superando di fatto il record precedente (101/1.000).

"A causa di un quadro epidemiologico assolutamente peculiare - spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa - ci siamo trovati ad affrontare il picco influenzale più elevato da quanto è stato attivato il sistema di sorveglianza, contemporaneamente a una intensa circolazione di covid, paragonabile a quella dell'ondata estiva. E tutto questo è avvenuto durante il periodo delle festività natalizie. In questo contesto, con le contestuali criticità da affrontare, il sistema è stato in grado di dare risposte e i tempi d'attesa dei cittadini nei pronto soccorso sono stati in linea con quelli osservati nel corso di tutto il 2022 e, in particolare, si è registrato un miglioramento per i codici più critici, quali l'arancione e l'azzurro".

"Sono 1.209 - hanno spiegato il presidente di Regione, Giovanni Toti, e Angelo Gratarola, assessore alla sanità - i cittadini che si sono rivolti in Liguria ai diversi punti di accesso straordinari (flu point e ambulatori dedicati ndr.), dall'inizio del periodo natalizio fino ad oggi. Si tratta di numeri importanti, che evidenziano come fosse necessario trovare soluzioni, alleggerendo i pronto soccorso, in modo particolare nei giorni festivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: la peggiore degli ultimi 13 anni, ma è iniziato il calo

GenovaToday è in caricamento