rotate-mobile
Incidenti stradali Sampierdarena / Via Antonio Pacinotti

Camion scontra ponte e perde il carico: traffico nel caos, treni fermi

Traffico in tilt nella zona della Fiumara a causa di un incidente in via Pacinotti poco prima delle ore 10. Ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria

Traffico in tilt a Sampierdarena nella zona della Fiumara nella mattinata di lunedì 11 giugno 2018. Poco prima delle 10 un camion è andato a sbattere contro il ponte ferroviario di via Pacinotti perdendo tutto il suo carico, danneggiando l'infrastruttura all'altezza dei binari 5 e 6 con pesanti ripercussioni sulla viabilità.

Sampierdarena, camion scontra ponte della ferrovia: traffico nel caos | Foto

Circolazione bloccata anche per quanto riguarda i treni, dato che il ponte colpito è un sottopasso ferroviario e sono in corso alcuni accertamenti tecnici: la situazione ha iniziato a sbloccarsi soltanto intorno alle 11.30, quando il traffico ferroviario fra Genova Sampierdarena e Genova Sestri Ponente è ripreso. Si sono però accumulati ritardi fino a 70 minuti, e l'intero servizio è stato riprogrammato: alle 15.40 Trenitalia ha annunciato che la ripresa della circolazione su entrambi i binari la circolazione, chiarendo che la circolazione è stata sospesa dalle 10.30 alle 11.35 e dalle 12.35 alle 13.15 per poi proseguire utilizzando solo il binario 5.

L'impatto della parte superiore del camion con il ponte ha causato lo spostamento del marciapiede della stazione di circa 15 centimetri, impedendo di fatto il transito dei treni, e il carico perso sulla carreggiata ha fatto il resto in termini di mobilità. Mezzo pesante e detriti sono stati rimossi, ma sia per gli automobilisti sia per i passeggeri dei treni le ripercussioni sono state molto pesanti: molte le persone rimaste bloccate prima della stazione di Sampierdarena e poi costrette a tornare indietro. Durante gli interventi la circolazione ferroviaria è stata riprogrammata con rallentamenti fino a un’ora per treni regionali e Intercity, e le limitazioni di percorso e cancellazioni hanno riguardato 45 convogli regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion scontra ponte e perde il carico: traffico nel caos, treni fermi

GenovaToday è in caricamento