rotate-mobile
Incidenti stradali Chiavari / Via Vittorio Veneto

Tragedia sfiorata a Chiavari, auto piomba nella zona pedonale

Momenti di panico ieri pomeriggio a Chiavari per un grave incidente stradale. Un'auto, guidata da un chiavarese di 80 anni disabile, ha sbandato e investito in via Veneto, nell'area pedonale, quattro persone, e ferito una quinta

Momenti di panico ieri pomeriggio a Chiavari per un grave incidente stradale. Un'auto, una Daihatsu Sirion, guidata da un chiavarese di 80 anni disabile, A. Z. le sue iniziali, ha sbandato e investito in via Veneto, nell'area pedonale che precede il cauggio dritto, quattro persone.

Il guidatore si è immesso in piazza Roma, all'incrocio con corso Dante ha svoltato a sinistra e poi, invece di girare ancora a sinistra e proseguire sulla piazza, ha urtato violentemente una transenna ed è piombato in via Vittorio Veneto.

Due agenti del commissariato di polizia di Chiavari, attraverso le telecamere poste in piazza Roma, hanno assistito alla scena e si sono precipitati sul posto, così come gli agenti della polizia municipale.

Nel frattempo l'auto ha percorso poco meno di una cinquantina di metri dall'inizio della zona pedonale fino a traversa Bontà, dove il guidatore è riuscito a fermare la corsa e scendere dal mezzo con l'ausilio di un bastone.

In quel breve tratto cinque persone sono rimaste ferite. Il più grave è Pasquale Valentino, 70 anni di Santa Margherita. Subito dopo l'urto ha perso i sensi e perso molto sangue. I militi della Croce Verde chiavarese l'hanno accompagnato presso la piazzola d'atterraggio di Cogorno, da dove il ferito è stato trasportato con l'elisoccorso in codice rosso all'ospedale San Martino di Genova.

Gli altri feriti sono due bambini e due donne. Una è stata colpita dalla transenna, travolta dall'anziano all'imbocco della zona pedonale. Sarebbe la stessa ad essersi presentata da sola al pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna.

Fortunatamente sia la giovane mamma che il suo bimbo di pochi mesi stanno bene. Il piccolo era in braccio alla donna quando l'auto è piombata loro addosso. Dopo l'impatto il neonato è stato trasferito al Gaslini, ma sta bene. L'ospedale pediatrico ha accolto anche una bimba di 7 anni: per lei sospetta frattura del femore.

Il guidatore è rimasto del tutto illeso. I vigili urbani lo hanno sentito e poi mandato a casa dopo avergli posto sotto sequestro l'auto e ritirato la patente. Appena sceso del mezzo l'anziano è parso molto scosso per l'accaduto. Immediatamente ha chiesto notizie dei feriti e poi ha cercato di dare una spiegazione dicendo forse di aver sbagliato pedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata a Chiavari, auto piomba nella zona pedonale

GenovaToday è in caricamento