rotate-mobile
Incidenti stradali Campomorone

Piani di Praglia: asinella investita da pirata della strada

Un'asinella è stata investita ai piani di Praglia da un automobilista che poi si è dato alla fuga. L'asinella, forse gravida, ragliava a squarcia gola quando i soccorritori sono arrivati. Ora l'animale sta meglio ed è ora fuori pericolo

Genova - Nel tardo pomeriggio di lunedì, 22 ottobre 2012, chiamati da una donna che ha assistito al fatto, Pier Luigi Castelli, medico veterinario e presidente della sezione genovese della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e la guardia zoofila della associazione Amici Animali Abbandonati, Angela Torielli, hanno soccorso un'asinella che è stata investita da un'auto in quella frazione dei Piani di Praglia nominata Pian del Gatto senza neppure fermarsi.

L'asinella, forse gravida, ragliava a squarcia gola quando i soccorritori sono arrivati, mostrando una ferita al muso, proprio sopra il sopracciglio sinistro e una al fianco destro, ma quello che il veterinario temeva era una lesione interna, pertanto la prognosi era riservata ed è stata ricoverata dentro un paddock da trasporto per proteggerla durante la notte.

In breve tempo sono intervenuti il comandante della stazione dei carabinieri di Campomorone, Angelo Rossi, e il commissario Roncallo della polizia provinciale che hanno raggiunto i proprietari dell'asinella telefonicamente. Questi ultimi a loro volta si sono precipitati da Cuneo per assicurarsi dello stato di salute del loro animale.

I soccorritori hanno deciso di chiamare temporaneamente l'asinella Fiona e hanno anche scoperto che vive libera in un branco di circa quaranta soggetti in una sorta di transumanza ritmica tra il Piemonte e la Liguria.

Oggi il veterinario dell'Asl ha visitato Fiona confermando la diagnosi di Castelli e affermando che adesso è fuori pericolo. Resta da dire che se il suo investitore non ha mostrato nessuna tenerezza nei suoi confronti sfrecciando via dopo l'incidente senza neppure fermarsi a constatarne il danno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani di Praglia: asinella investita da pirata della strada

GenovaToday è in caricamento