rotate-mobile
Incidenti stradali

Camionista morto dopo infarto in A10, chiarita la dinamica dell'incidente

A innescare la carambola è stato un 75enne, che insieme a un amico stava andando a un torneo di boccette a Voltri. Accortosi di aver saltato l'uscita, ha fatto invertito la marcia. Poi si è pentito e ha nuovamente girato l'auto

Appare finalmente chiara la dinamica dell'incidente che martedì sera, poco dopo le 20, ha visto coinvolte tre autovetture e un autoarticolato all'altezza degli svincoli A10 di Genova Pra'. Riguardo all'episodio si era subito appreso che il tutto era stato provocato da una fantomatica autovettura, che circolava contromano e che poi aveva fatto perdere le proprie tracce.

È proprio grazie alle tracce, quelle che dopo ogni incidente si trovano sull'asfalto e sui veicoli, che gli investigatori della polizia stradale di Genova Sampierdarena sono riusciti a ricomporre quello che appariva un complicatissimo puzzle.

I fatti

Martedì sera un 75enne abitante nella zona di Staglieno è salito a bordo del suo Peugeot Beeper insieme a un suo amico di qualche anno più giovane di lui. I due si sono diretti a Voltri per partecipare a un torneo di boccette, organizzato da un circolo locale.

Subito dopo il casello di Genova Pra' l'autista si è accorto di aver saltato l'uscita giusta, si aspettava il cartello con l'indicazione Voltri ma il casello ha cambiato nome pochi mesi fa, e così ha deciso di raggiungere Arenzano, il casello successivo, per poi tornare indietro.

Però il 75enne ha pensato che, in fondo, il casello mancato non è ancora così distante e seduta stante ha preso la sciagurata decisione di invertire la marcia per riguadagnare l'uscita giusta contromano. Tenendo la destra, l'auto striscia lateralmente contro una Volvo il cui conducente, che fortunatamente riesce ad evitare l'impatto frontale per un soffio, dà subito l'allarme alla sala radio della polizia stradale per poi recarsi al pronto soccorso a farsi medicare le conseguenze dell'urto subito.

All'interno della Peugeot intanto è calato il silenzio e il 75enne forse ha capito che quella manovra non è tra le più sicure: decide quindi di rifare inversione di marcia per desistere dall'improvvido contromano. È in quel frangente, durante la seconda inversione, che viene tamponato da un autoarticolato proveniente da Genova, che certo non si aspetta di trovarsi davanti un veicolo intento in quella manovra.

Auto contromano sull'A10, le foto dell'incidente

L'urto fa ribaltare il Beeper scaraventandolo contro una Toyota Yaris che, condotta da un 45enne di Masone sulla corsia di sorpasso, si ribalta anch'essa.

Sia i due occupanti della Peugeot che quello della Yaris non riportano ferite se non qualche graffio, ma questo il camionista ucraino di 58 anni che li ha tamponati non lo sa: forse convinto di aver fatto una strage viene colto da malore e trasportato d'urgenza all'ospedale Galliera di Genova dove ieri è spirato alle 10.35.

Gli agenti della polizia stradale sono giunti sul posto e, dopo aver accertato che nessuno dei protagonisti era in stato di ebrezza alcolica, hanno iniziato a ricostruire l'accaduto. Al 75enne toccano ora le ovvie conseguenze amministrative e penali della faccenda a partire dalla sospensione della patente di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camionista morto dopo infarto in A10, chiarita la dinamica dell'incidente

GenovaToday è in caricamento