rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Molo / Via Al Molo Giano

Incidente porto, Jolly Nero: prove in mare e apertura scatola nera

Giovedì 30 maggio 2013 sarà aperta la scatola nera della Jolly Nero, la portacontainer che ha travolto e fatto crollare la torre piloti causando nove morti e quattro feriti

Genova - Nei giorni scorsi le prove effettuate nel capoluogo ligure avevano dato esito positivo, così oggi, giovedì 30 maggio 2013, sarà aperta la scatola nera della Jolly Nero. Dopo l'incidente avvenuto in porto la sera di martedì 7 maggio 2013, quando la portacontainer ha travolto e fatto crollare la torre piloti causando nove morti e quattro feriti, la società produttrice Sperry Marine avevaq inviato a Genova una copia del Voyage Data Recorder (Vdr) per fare delle prove.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE

Condizioni meteo-marine permettendo, oggi si svolgeranno anche le prove tecniche a bordo della nave in mare aperto, così come disposto dalla procura di Genova. Restano due le persone indagate per omicidio colposo plurimo: il comandante della nave Roberto Paoloni e il pilota Antonio Anfossi.

Funerali vittime incidente porto

Le nove vittime del crollo della Torre Piloti verranno ricordate dai partecipanti a Millevele, la grande veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano nel giorno della Repubblica. In loro memoria, le imbarcazioni, all'ingresso del Porticciolo Duca degli Abruzzi effettueranno una breve sosta accompagnata da un segnale sonoro.

Incidente nave porto Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente porto, Jolly Nero: prove in mare e apertura scatola nera

GenovaToday è in caricamento