rotate-mobile
Cronaca Molo

Nave contro torre porto Genova, l'ipotesi: contagiri rotto sulla Jolly Nero

Il contagiri installato nella plancia della Jolly Nero, ossia lo strumento elettronico che serve a misurare i giri del motore, sarebbe stato rotto. La circostanza è emersa in questi giorni dalle indagini relative all'incidente avvenuto al porto di Genova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Il contagiri installato nella plancia della Jolly Nero, ossia lo strumento elettronico che serve a  misurare i giri del motore, sarebbe stato rotto. La circostanza è emersa in questi giorni dalle indagini relative all'incidente avvenuto al porto di Genova. Proprio il contagiri in avaria avrebbe impedito al comandante e al pilota della nave di conoscere gli effettivi giri del motore e, quindi, di avere una percezione precisa della spinta che aveva la Jolly Nero nei momenti in cui si è verificato l'impatto. Per il video dell'incidente clicca qui.

Alla luce di tale notizia, è necessario accertare le responsabilità di quei soggetti, siano essi privati o pubbliche autorità, che hanno eseguito controlli e ispezioni sulla nave nel periodo antecedente il disastro – afferma il Codacons – Occorre cioè stabilire se vi siano state eventuali omissioni o negligenze che hanno portato a non individuare l’avaria al contagiri o a permettere all’imbarcazione di operare nonostante il guasto tecnico.

LA TELEFONATA ALLA CENTRALE OPERATIVA DEL 118

In tal senso l'associazione ha preparato una apposita istanza presso la Procura di Genova, in cui si chiede di estendere le indagini ai soggetti responsabili dei controlli sulla nave.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave contro torre porto Genova, l'ipotesi: contagiri rotto sulla Jolly Nero

GenovaToday è in caricamento