rotate-mobile
Cronaca

Concorsi pilotati Università: due insegnanti ai domiciliari

Il gip Claudio Siclari ha deciso di accogliere quasi integralmente le richieste della procura di Genova, disponendo anche delle interdizioni parziali per altri docenti

Dopo un mese dalle perquisizioni della guardia di finanza negli uffici di professori universitari per presunti concorsi truccati nell'Ateneo, il gip Claudio Siclari ha deciso di accogliere quasi integralmente le richieste della procura di Genova e ha disposto gli arresti domiciliari per Lara Trucco e Pasquale Costanzo, docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Trucco e Costanzo, che nel frattempo si sono dimessi dai loro incarichi, sono accusati a vario titolo di turbativa d'asta e falso nell'ambito di un'inchiesta su una serie di concorsi sospetti all'Ateneo del capoluogo ligure.

Il giudice ha disposto anche una serie di interdizioni parziali per altri docenti, che non potranno essere commissari nei concorsi per 8 mesi, ma continuare a insegnare e a far sostenere gli esami. Il secondo provvedimento riguarda i docenti genovesi Vincenzo Sciarabba, professore associato di Diritto costituzionale, Patrizia Vipiana professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Patrizia Magarò, professore associato di Diritto pubblico comparato.

Si aggiunge anche la misura cautelare  interdittiva della sospensione per 6 mesi dall'incarico di "Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana" per Camilla Bianchi, indagata per il reato di turbata libertà degli incanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi pilotati Università: due insegnanti ai domiciliari

GenovaToday è in caricamento