rotate-mobile
Cronaca Apparizione / Via Lanfranco Alberico

Incendio sul Fasce, inizia la bonifica. Aperta un'inchiesta per scoprire le cause

Dopo una notte di lavoro, l'emergenza è rientrata e il fronte sembra finalmente sotto controllo. Decine i volontari impiegati per la messa in sicurezza, non si esclude che si tratti di un rogo colposo

Ci è voluta tutta la notte, ma alla fine il vasto incendio divampato alle pendici del monte Fasce, sul versante meridionale di monte Moro, sembra finalmente sotto controllo: dopo la paura del pomeriggio, quando tre persone sono state costrette a lasciare le loro case per precauzione perché le fiamme si facevano sempre più vicine, e il lavoro incessante di diverse squadre dei vigili del fuoco, della Forestale e di 45 volontari anti incendio boschivo, il fronte è stato contenuto a da questa mattina si procede con le operazioni di bonifica.

L’allarme è scattato ieri pomeriggio intorno alle 14, quando un denso fumo ha incominciato a sollevarsi e l’odore di bruciato a diffondersi entrando nelle case dei residenti di Apparizione e Quarto Alta: immediato l’intervento dei soccorsi, coadiuvati dalla polizia Municipale, mentre si alzavano in volo due canadair e due elicotteri che hanno fatto la spola tra mare e incendio sino a sera tentando di neutralizzare gli effetti deleteri del forte vento che nella giornata di ieri ha spazzato la città, alimentando le fiamme. 

Il bilancio finale è di circa 5 ettari di vegetazione andata in fiamme, una roulotte bruciata e moltissimo spavento. Ma anche rabbia, perché nelle ultime settimane sono stati tanti, troppi gli incendi divampati sul Fasce, e lo spettro del piromane è sempre più concreto. Anche se questa volta la Forestale e i Vigili del Fuoco non escludono che possa essersi trattato di un rogo colposo, forse qualcuno che ha dato fuoco ad alcune sterpaglie ed è stato colto alla sprovvista dal vento e dalla velocità con cui le fiamme si sono propagate. Un fascicolo è già stato aperto, e indagini sono in corso per trovare un eventuale innesco che possa invece confermare il dolo.

Nel frattempo sul Fasce si continua con la bonifica: la Forestale è rimasta in presidio tutta la notte, e in mattinata sono incominciate le operazioni di bonifica, con 20 volontari che nelle prossime ore verranno raggiunti da altri 15 colleghi: il timore, visto il rinforzo del vento previsto per il pomeriggio, è che i pochi focolai ancora attivi possano riguadagnare vigore e riprendere a bruciare. Ed è per questo che anche elicotteri e canadair sono tornati ad alzarsi.

Fiamme sul Monte Fasce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Fasce, inizia la bonifica. Aperta un'inchiesta per scoprire le cause

GenovaToday è in caricamento