rotate-mobile
Cronaca Moneglia

Incendio a Deiva Marina, il vento impedisce ai Canadair di decollare

A causa delle raffiche, soprattutto in quota, due Canadair e due elicotteri della Regione Liguria hanno dovuto rinunciare a dare il loro apporto dall'alto nello spegnimento delle fiamme, divampate nei dintorni dello svincolo dell'autostrada

Genova - Il forte vento che sta soffiando sulla provincia è un pericoloso alleato per gli incendi boschivi come quello divampato presso lo svincolo dell'autostrada di Deiva Marina, interessando anche il comune di Moneglia. A causa delle raffiche, soprattutto in quota, due Canadair e due elicotteri della Regione Liguria hanno dovuto rinunciare a dare il loro apporto dall'alto nello spegnimento delle fiamme.

Per fare fronte all'emergenza, presso il Comune di Deiva si è costituito il Coc, centro operativo comunale, per coordinare le operazioni. Lo strumento è costituito da sindaco, polizia municipale, volontari e prefetto. Data l'impossibilità per i mezzi aerei di alzarsi in volo, le fasi di spegnimento proseguono via terra dove operano oltre ai volontari, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato.

Alcune case sono state fatte evacuare in via precauzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Deiva Marina, il vento impedisce ai Canadair di decollare

GenovaToday è in caricamento