rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, cessato lo stato di grave pericolosità su tutta la Liguria

La Regione ha deciso di revocare l'avviso alla luce del cambiamento delle condizioni meteo e del terreno. Resta comunque alta l'allerta per un territorio già martoriato dai roghi

Dopo un’estate all’insegna della siccità e delle fiamme - in molti casi appiccate volontariamente - la Regione Liguria ha deciso di revocare, su tutto il territorio regionale, lo stato di grave pericolosità per incendi scattato lo scorso 17 giugno.

La decisione è stat presa sulla base delle indicazioni arrivate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, come ha confermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai: «Viste le mutate condizioni meteo e del terreno abbiamo ritenuto che potessero essere revocati i divieti legati allo stato di grave pericolosità, in modo da consentire agli agricoltori di effettuare quegli interventi necessari alla pulizia dei terreni, per esempio l’abbruciamento di materiale vegetale derivante da lavorazioni agricole e di poter usare attrezzature che possono provocare scintille».

Nel periodo in cui resta in vigore lo stato di grave pericolosità, infatti, nei boschi e in prossimità è vietato accedere qualsiasi tipo di fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio. Un divieto che, in caso di infrazione, comporta multe parecchio salate, ma che non è riuscito a far desistere gli agricoltori e i contadini che nei mesi estivi hanno deciso di ricorrere alle fiamme per ripulire i loro terreni e chi ha voluto ugualmente trascorrere una giornata all’aperto con il barbecue, di fatto causando ingentissimi danni e tenendo impegnati Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile per giorni.

«Nonostante lo stato di grave pericolosità sia superato - ha quindi sottolineato l’assessore Mai - è necessario continuare a tenere alta la guardia. È stata un’estate abbastanza critica sul fronte degli incendi boschivi, che ha visto fortemente impegnati in operazioni di spegnimento i vigili del fuoco e i volontari dell’antincendio. Purtroppo, sappiamo che la Liguria, visto l’elevato tasso di boscosità, è particolarmente esposta al pericolo degli incendi anche nei periodi non estivi». 

Mai ha quindi rinnovato l’appello a contattare il numero unico di emergenza 112 o il numero verde regionale (800.80.70.47) nel caso in cui i cittadini dovessero trovarsi in presenza di un incendio boschivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, cessato lo stato di grave pericolosità su tutta la Liguria

GenovaToday è in caricamento