rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi: permane lo stato di grave pericolosità, arresto per i piromani

In caso di incendio boschivo chiamare il numero verde regionale "Il Salvaboschi" 800 807047 o quello del Corpo Forestale dello Stato 1515

«Le piogge di questi giorni non devono trarre in inganno: il rischio incendi rimane. Ribadisco che su tutto il territorio regionale permane stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi». L'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Mai, invita a non abbassare la guardia dopo che, nella giornata di ieri, sono stati appiccati due incendi dolosi in provincia di Imperia.

«I volontari dell'anti incendio dislocati sul territorio - spiega l'assessore Mai - ci hanno comunicato la presenza di alcuni focolai sparsi. Per individuare i trasgressori delle disposizioni in vigore sono pronti a levarsi in volo anche gli elicotteri della Regione: una volta individuati gli eventuali autori dei reati saranno immediatamente denunciati agli agenti del Corpo forestale dello Stato».

La Regione Liguria ricorda che è severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per bruciare sterpaglie, usare fiamme, apparecchi elettrici e a motore nei boschi, ai sensi del decreto numero 1 del 25 luglio 2016 sullo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria. Il provvedimento è stato adottato dalla Sala operativa unificata permanente in base alle condizioni meteo registrate che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, dalle alte temperature e previsioni di rischio incendi boschivi.

«Fino alla revoca dello stato di grave pericolosità - ricorda l'assessore Mai - sono da osservare i divieti. In caso contrario, i trasgressori saranno punito con ammende fino a duemila euro o con l'arresto, nel caso provochino degli incendi. Vista la situazione attuale, richiamiamo l'attenzione di tutti i liguri a evitare tassativamente comportamenti pericolosi che possano generare incendi su territorio».

In caso di incendio boschivo l'assessore Mai ricorda di attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale "Il Salvaboschi" 800 807047 o quello del Corpo Forestale dello Stato 1515.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: permane lo stato di grave pericolosità, arresto per i piromani

GenovaToday è in caricamento