menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emergenza incendi, ancora fiamme a Uscio e a Davagna

Dopo quello di ieri sul monte Fasce, due nuovi roghi sono divampati sul monte Tuggio e in località Taggia, nell'entroterra genovese: soccorsi in azione per contenere entrambe le situazioni

Ancora fiamme sulle alture di Genova e provincia, dopo il vasto incendio divampato ieri pomeriggio sulle pendici meridionali del monte Fasce, tra Apparizione e Quarto Alta: da metà pomeriggio volontari anti incendio boschivo, Vigili del fuoco e Forestale sono impegnati su due fronti, a Uscio e a Davagna, e anche canadair ed elicotteri sono tornati ad alzarsi in volo.

Nel caso di Uscio, l’incendio è divampato in aperta zona boschiva, sul monte Tuggio, con un fronte che si sviluppa per 200 metri, fortunatamente lontano dalle case, contrariamente a quanto successo ieri ad Apparizione, dove tre persone sono state evacuate per sicurezza: al lavoro per spegnere le fiamme ci sono sette volontari della Protezione Civile, Forestale e Vigili del fuoco, coadiuvati da due canadair. Al momento la situazione è sotto controllo, e le stime iniziali parlando di circa 3 ettari di vegetazione distrutta. Gestita l’emergenza anche a Davagna, dove intorno alle 16.30 è scoppiato un incendio in località Rosso: sul posto insieme con i Vigili del Fuoco ci sono 15 volontari anti incendio boschivo, che si occuperanno delle operazioni di spegnimento e bonifica dell’area.

Ennesimi episodi dopo quello di ieri, che ha causato moltissimi danni alla macchia e messo a repentaglio diverse case, e dopo un mese caratterizzato da incendi disseminati su tutto il territorio ligure: sulla questione è intervenuto anche il governatore Giovanni Toti, che ha fatto sapere che “ribadisco che i piromani debbano essere trattati come dei terroristi della natura. Grazie ancora a chi è prontamente intervenuto con grande professionalità per evitare ulteriori danni e per limitare la distruzione del nostro verde, patrimonio di tutti”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento