rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Gerolamo Gaslini

Inaugurato il primo murale del “Gaslini Art Project”: la street art colora l'ospedale

Dieci artisti internazionali daranno vita a un percorso onirico sulle pareti esterne dei padiglioni dell’ospedale pediatrico ligure

Il "tenero abbraccio" di Emile Munier da oggi, martedì 17 maggio, avvolge anche i piccoli pazienti del Gaslini: questa è infatti l'opera riprodotta in un murale di 12 per 10 metri sulla parete del padiglione 20. 

Si tratta del primo dei 10 murales del “Gaslini Art Project”, inaugurato alla presenza dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore allo sviluppo economico, turistico e marketing territoriale Laura Gaggero. La mattinata si è conclusa con una grande festa per i bambini animata dalla acrobazie del campione di freestyle Vanni Oddera, dalla musica di Andrea Rock e di “Radio fra le note” e tanti gadget per i bambini presenti.

A realizzare l'opera, l'artista Andrea Ravo Mattoni, uno dei più conosciuti street artist a livello internazionale. La sua cifra stilistica consiste nel recupero del classicismo: Ravo infatti riproduce capolavori di arte antica all’aperto, con il solo utilizzo della bomboletta spray, portando l’arte classica nelle strade. E da oggi l’arte classica darà il benvenuto a tutti i bambini che entreranno al Gaslini, con un’opera - una maternità - perfetta per accogliere mamme e piccoli pazienti all’ingresso dell’ospedale materno infantile, che si prende cura dei bambini dal concepimento alla maggiore età.

A seguire sarà creato un vero e proprio percorso artistico che coinvolgerà oltre a Andrea Ravo Mattoni, Raul, Galo, Refreshink, Scaff, Tim Zdey, Speedy Graphito, LadyM, Nadege Dauvergne, Rouge.

L'interpretazione sul tema dei sogni

"In occasione dell’84esimo compleanno del Gaslini siamo felici di inaugurare un progetto artistico pensato e dedicato ai bambini alle famiglie e al personaleospedaliero con lo scopo di offrire unicità, bellezza ed evasione a tutti coloro che popolano questo luogo di cura e di speranza – ha spiegato il presidente Edoardo Garrone -. Artisti di fama internazionale propongono la loro interpretazione sul tema dei sogni, sui muri o sui pavimenti, per dare una nuova veste ai padiglioni dell'ospedale. Un intervento che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto del 'Nuovo Gaslini' che si appresta a diventare, nella trasformazione funzionale e urbanistica partita un anno fa con l’approvazione del Piano Strategico 2021 - 2025, una città della scienza e della salute per i bambini, dove anche l’arte può fare la differenza nella percezione del contesto di cura".

In un anno "l'ospedale diventerà una galleria d'arte a cielo aperto"

"Mentre proseguono le fasi operative della progettazione del nuovo monoblocco, che sarà al centro del 'Nuovo Gaslini', abbiamo voluto iniziare da subito una piccola ma significativa trasformazione in chiave artistica del nostro storico ospedale pediatrico. Siamo orgogliosi di poter potenziare l’umanizzazione delle cure che da sempre contraddistingue il Gaslini, educando i bambini all’arte e al senso del bello – spiega Renato Botti, direttore generale del Gaslini. L'ospedale, nell’arco di un anno, si trasformerà in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto, in una libera connessione tra arte e urbanizzazione, con una vocazione educativa: il momento più prezioso è vedere lo stupore dei bambini, le domande dei ragazzi agli artisti durante gli incontri educativi. Andrea Ravo è stato apprezzatissimo dai bambini degenti e dagli studenti nei diversi incontri realizzati con loro".

“Il fatto di essere qui, tutti insieme, rappresenta un traguardo importante - afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - a testimonianza del valore incommensurabile del lavoro svolto da tutti i professionisti del Gaslini che continua a rappresentare un punto di riferimento internazionale e un orgoglio per la Liguria e per l’Italia".

Il progetto prevede di utilizzare alcune facciate dei padiglioni del Gaslini come grandi tele architettoniche sulle quali realizzare, con diverse tecniche, opere di street art, ognuna delle quali verrà ultimata nell'arco temporale di alcuni giorni. Il primo murales è stato benedetto dall’Arcivescovo di Genova Marco Tasca.

Un aspetto nuovo di volta in volta

“Il progetto Gaslini Art Project identifica nella sua massima espressione la filosofia de LaCattedrale. Contenitore per contenuti di valore che veicolano bellezza attraverso l’arte. Un progetto di riqualificazione destinato ad essere un unico nel modo ospedaliero e dell’arte, attraverso l’espressione democratica che solo la street art sa donare. L’intento è quello di replicare per più anni questo intervento e così donare un aspetto sempre nuovo ed in evoluzione ad uno degli istituti pediatrici più importanti a livello europeo" spiega Paolo Rovelli, imprenditore, creatore dello spazio artistico LaCattedrale, ideatore del progetto.

"All'ospedale Gaslini, gli artisti riprenderanno il tema dei sogni, seguendo il consiglio senza tempo di Leonardo da Vinci, che invitava i suoi allievi a immaginare i loro soggetti 'nelle macchie sui muri o nelle nuvole', gli artisti comporranno le loro opere secondo il processo dell’illusione" dichiara Cyrille Gouyette, storico dell’arte curatore artistico del progetto Gaslini Art Project.

Tutto il progetto “Gaslini Art Project” è reso possibile da sponsor privati, che di volta in volta vengono trovati, senza nulla togliere alla consueta raccolta fondi per esigenze clinico scientifiche. Questa prima opera e il relativo percorso educativo di coinvolgimento dei piccoli degenti sono stati realizzati grazie al contributo di Energia Azzurra.

Il percorso artistico prevede diverse tappe sulle facciate dell'ospedale pediatrico, con la programmazione di altre performance e relative opere. Ecco gli artisti coinvolti a partire da maggio fino a ottobre:

  • Maggio Andrea Ravo Mattoni
  • Giugno Raul
  • Giugno Galo
  • Luglio Refreshink
  • Luglio Scaff
  • Settembre Tim Zdey
  • Settembre Speedy Graphito
  • Settembre LadyM
  • Ottobre Nadege Dauvergne
  • Ottobre Rouge
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il primo murale del “Gaslini Art Project”: la street art colora l'ospedale

GenovaToday è in caricamento