rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Impresa edile del Tigullio evade un milione e mezzo di euro

A fronte di meno di quarantamila euro dichiarati complessivamente nel corso degli ultimi cinque anni, i finanzieri hanno constatato circa 1,6 milioni di euro di base imponibile sottratta a tassazione

La Guardia di Finanza ha recentemente concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta edile del Tigullio. Il controllo ha preso spunto dall'attività di intelligence condotta su una serie di operazioni finanziarie sospette sui conti correnti intestati all'impresa e al suo titolare, cui facevano seguito numerosi prelievi di denaro contante fino alla concorrenza delle somme versate.

Poiché l'imprenditore non è stato in grado di giustificare la provenienza di tali somme, i finanzieri hanno provveduto a effettuare controlli incrociati nei confronti di clienti e fornitori dell'impresa e ad approfondire l'analisi dei conti correnti italiani, al fine di ricostruire il reale volume d'affari della società.

Al termine degli accertamenti sono state rilevate gravi violazioni alle norme tributarie, in particolare a quelle che disciplinano l'imposta sul valore aggiunto e le imposte sui redditi. Infatti, a fronte di meno di quarantamila euro dichiarati complessivamente nel corso degli ultimi cinque anni, i finanzieri hanno constatato circa 1,6 milioni di euro di base imponibile sottratta a tassazione per una imposta evasa superiore a 690mila euro, oltre al mancato versamento dell'Iva per circa 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa edile del Tigullio evade un milione e mezzo di euro

GenovaToday è in caricamento