rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via di Brera, 2

Imbrattata la sede Ugl prima di un evento di Casapound

Comparso anche lo striscione "I fascisti morti sono sempre pochi" accanto alla targa dedicata alle vittime delle Foibe

Nella notte la sede genovese dell'UGL di via di Brera, 2 - in cui nel pomeriggio di oggi si terrà la presentazione del libro "Compagno Mitra" di Gianfranco Stella a cura di CasaPound Italia Genova - è stata imbrattata con scritte antifasciste in vernice rossa sul ballatoio e sulla porta, oltre ad avere la serratura di quest'ultima cementata.

«Nessuno pensi di indebolire il nostro impegno politico con minacce ed intimidazioni da parte di ignoti vigliacchi», hanno detto Gianni Plinio, portavoce di CasaPound Italia Genova e Andrea Lombardi, responsabile culturale. 

«L'attacco alla sede regionale e provinciale dell'UGL di Genova è un atto vile e di vandalismo. L'UGL lavora con i lavoratori e per i lavoratori di qualsiasi nazionalità ed estrazione sociale» ha commentato Stelvio Musicò, Segretario Regionale UGL in Liguria, in merito all'attacco della sede genovese del sindacato subito durante la notte. 

Paolo Capone, Segretario Generale del Sindacato, ha poi ribadito: «Imbrattare le mura con determinate parole, vuole dire non conoscere la nostra storia: l'impegno e i risultati raggiunti per tutelare l'occupazione e la forza lavoro nel nostro Paese a livello internazionale». E conclude: «Ringrazio le forze dell'ordine, la scientifica e la Digos per il pronto intervento».

Lo striscione accanto alla targa dedicata alle vittime delle Foibe

Sempre nella notte, ignoti hanno versato del liquido - apparentemente urina - sulla corona di fiori deposta ai piedi della targa dedicata al ricordo delle vittime delle Foibe, posta nei giardini Cavagnaro. Poco lontano, hanno apposto uno striscione dalla scritta "I fascisti morti sono sempre pochi", corredata da stella rossa a cinque punte.

«CasaPound Genova condanna fermamente tale inqualificabile gesto, auspicando che tutte le forze politiche di Comune e Regione si uniscano nel deprecare questi fatti, e che siano anzi sempre maggiori le iniziative pubbliche nel ricordare questa tragedia» è il commento della forza politica di destra.

Scritte e striscioni contro CasaPound

Genova Antifascista: «Abbiamo compiuto soltanto il nostro dovere»

In giornata, la rivendicazione da parte del gruppo Genova Antifascista con un post su Facebook:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattata la sede Ugl prima di un evento di Casapound

GenovaToday è in caricamento