
Esodo estivo e imbarco traghetti, sabato attese 7mila auto: il piano del Comune
Il sindaco Marco Bucci annuncia il potenziamento del personale in porto per gestire il traffico previsto per il secondo sabato da bollino nero
A confermarlo è stato il sindaco Marco Bucci, che a margine della presentazione del progetto di riqualificazione della Darsena ha annunciato che «abbiamo già fatto una riunione tecnica cui hanno partecipato anche rappresentanti dell’Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto e delle aziende di vigilanza privata. Dobbiamo lavorare in maniera produttiva - ha aggiunto - a adottare provvedimenti per risolvere la situazione sul breve e sul lungo periodo».
Per quanto riguarda questo fine settimana, contrassegnato con il bollino nero dal punto di vista della viabilità autostradale, la soluzione adottata riguarda l’aumento di persone a gestire gli imbarchi: «Dobbiamo smistare le auto prima che arrivino al varco - ha spiegato Bucci - dividerle tra chi ha già il biglietto e chi invece non lo ha, e tra chi appartiene all’area Schengen e chi no. Bisogna filtrare il più possibile, così come già facciamo con i camion, in maniera tecnica e rigorosa. Anche per questo abbiamo in programma un’altra riunione nel pomeriggio».
A lungo termine, invece, il Comune ha intenzione di adottare un piano specifico finalizzato a rendere già fluidi i traffici verso il porto, in modo da appesantire il meno possibile la viabilità cittadina: «Nei prossimi due mesi adotteremo un progetto preciso - ha confermato - Ci aspettiamo alta frequenza anche a Natale, a Pasqua e ovviamente la prossima estate, e non è accettabile che chi viene a Genova per imbarcarsi faccia due ore di coda: vogliamo che Genova diventi la principale stazione del Nord Italia per quanto riguarda i traghetti, non possiamo permetterci di perdere questa opportunità».