rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Cornigliano

Ilva, sciopero e corteo contro gli esuberi

Da Cornigliano il corteo raggiungerà la prefettura. La partenza è prevista intorno alle 8. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro i 599 esuberi annunciati a Genova

Lunedì 9 ottobre i lavoratori dell'Ilva di Cornigliano sono in sciopero per protestare contro gli annunciati esuberi. Alle 5 gli operai si trovano davanti agli ingressi della fabbrica per un'assemblea, poi partirà il corteo diretto verso la prefettura. La manifestazione potrebbe avere un impatto significativo sul traffico, con blocchi stradali che potrebbero non risparmiare sopraelevata e autostrada.

Il nuovo piano industriale, sul quale inizia domani a Roma un confronto fra le parti, da cui si è chiamata fuori la Fiom, indignata per il mancato rispetto dell'Accordo di programma, prevede 599 esuberi a Cornigliano. Dagli attuali 1.499 lavoratori si passerebbe a meno di mille. Una prospettiva inaccettabile per i rappresentanti dei lavoratori.

Comune di Genova e Regione Liguria hanno espresso perplessità per il piano di esuberi. Domani saranno quelli che più da vicino sono toccati dai progetti della nuova proprietà aziendale a fare sentire la loro voce. Al coro si uniranno portuali e delegazioni di altre aziende cittadine, toccate da problemi analoghi.

La diretta dal corteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, sciopero e corteo contro gli esuberi

GenovaToday è in caricamento