rotate-mobile
Cronaca

Scienza: l'apprendimento dell'orologio biologico passa da Genova

Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista 'Nature Communications' ha dimostrato per la prima volta che gli astrociti svolgono una funzione importante per il controllo dei ritmi circadiani cerebrali e per la memoria

I ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia hanno recentemente pubblicato un lavoro sulla rivista scientifica internazionale Nature Communications che approfondisce e spiega i meccanismi cellulari dei ritmi circadiani (quei processi interni veicolati ad esempio dall'alternanza di luce diurna e buio notturno) ponendo le basi per la scoperta in futuro di nuovi farmaci, che possano prevenire o trattare disfunzioni del nostro orologio biologico interno e per la memoria.

Si chiamano astrociti, sono cellule gliali del sistema nervoso centrale che svolgono funzioni di sostegno per le cellule neuronali. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications e portato avanti da Olga Barca Mayo, primo autore del lavoro, presso i team di ricerca coordinati da Luca Berdondini e Davide De Pietri Tonelli dell'istituto Italiano di Tecnologia, ha dimostrato per la prima volta che gli astrociti svolgono una funzione importante per il controllo dei ritmi circadiani cerebrali e per la memoria.

In particolare una modificazione a livello molecolare degli astrociti (rimozione del gene Bmal1) induce a un mal funzionamento dell'orologio interno, rivelando il ruolo chiave della comunicazione astrociti-neuroni (in particolare per i neuroni del nucleo soprachiasmatico - una regione dell'ipotalamo-) nella regolazione di ritmi circadiani. All'interno delle cellule, infatti, l'”orologio” è regolato da una complessa rete di geni e proteine che si attivano e disattivano gli uni con gli altri in risposta agli stimoli ambientali.

Lo studio ha rivelato un ruolo precedentemente sconosciuto del gene Bmal1 e un nuovo meccanismo degli astrociti sui ritmi circadiani aprendo la strada verso nuovi approcci farmacologici per disfunzioni legate per esempio al jet-lag o ad altre patologie più gravi. I ricercatori sono infatti riusciti, sia in vitro che in vivo, ad agire farmacologicamente per ripristinare le funzioni circadiane nei topi ingegnerizzati e la memoria.

La maggior parte delle funzioni fisiologiche di moltissimi organismi, dai funghi ai mammiferi, sono regolate su un ciclo di 24 ore e questi ritmi circadiani vengono scanditi dall'alternanza luce-buio, che determina il nostro cosiddetto “orologio interno” particolarmente coinvolto in alcuni fondamentali processi comportamentali e fisiologici come la memoria, il sonno, l'umore e il metabolismo. Mantenere sincronizzato il nostro orologio biologico interno significa esercitare un effetto positivo sulla nostra salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza: l'apprendimento dell'orologio biologico passa da Genova

GenovaToday è in caricamento