rotate-mobile
Cronaca

Iit: presentata la prima calzatura al grafene

Materiale innovativo grazie alla tecnologia tutta italiana dell'Istituto con sede a Genova

Scarpe e altri tipi di calzature al grafene: comode, resistenti e con ottime proprietà antibatteriche. Presentata in anteprima oggi al Micam, la 82esima Fiera internazione delle calzature in corso a Milano, questa importante novità dal punto di vista tecnologico, grazie alla tecnologia tutta italiana dell'Iit, Istituto italiano di tecnologia, con sede a Genova

Si tratta della prima calzatura integrata con il grafene, l'innovativo materiale prodotto nei Graphene Labs dell'Iit e nello spin-off Bedimensional. Le scarpe al grafene sono state sviluppate da Iit in collaborazione con un'importante azienda manifatturiera toscana. Il grafene, formato da cristalli bidimensionali di carbonio, è stato usato per realizzare solette e suole delle calzature per maggiore flessibilità, morbidezza, leggerezza, resistenza e termoregolazione. 

L'accordo tra azienda e Iit ha previsto una prima fase di studio e ottimizzazione dell'inchiostro e della polvere di grafene da "spalmare" sulle solette, seguita da una fase di test avanzati per l'integrazione del grafene ai macchinari e ai processi chimici correntemente utilizzati per le calzature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iit: presentata la prima calzatura al grafene

GenovaToday è in caricamento