rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Malta

Home restaurant si trasforma in ristorante senza licenza, maxi multa

È successo a Genova in via Malta dove un'attività è stata sanzionata come ristorazione abusiva, sanzione da cinquemila euro

Home restaurant si trasforma in ristorante senza avere la licenza, maxi multa da cinquemila euro della polizia locale. 

È successo a Genova in via Malta dove un'attività è stata sanzionata come ristorazione abusiva. Ufficialmente si trattava, di un home restaurant, cioè una casa dove, come consente la legge regionale, per un massimo di dieci volte l'anno vengono organizzate cene a pagamento per un massimo di quindici persone. L'attività, però, era tutt'altro che sporadica e limitata a un numero minimo di partecipanti paganti.

Lo hanno scoperto gli uomini del nucleo commercio del reparto sicurezza urbana della polizia locale insieme ai colleghi dell'unità territoriale ponente e al nucleo reati predatori dell'unità territoriale centro. L'home restaurant trasformato, di fatto, in vero e proprio ristorante nel centro cittadino. Su sul sito TripAdvisor, dove l'home restaurant aveva ottimi giudizi, risultando 45º tra i 1.743 ristoranti genovesi censiti, ci sono decine di recensioni che parlano di un vero e proprio "ristorante casalingo" e descrivono, indirettamente, la frequenza degli appuntamenti aperti al pubblico. Quando gli agenti sono arrivati dentro c'erano ben 28 persone (tutte munite di green pass). L'attività è stata sanzionata come ristorazione abusiva. La sanzione è di cinquemila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Home restaurant si trasforma in ristorante senza licenza, maxi multa

GenovaToday è in caricamento