rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

H&M: salvi 64 lavoratori, il negozio di via XX Settembre non chiude

Dopo mesi di attesa e una trattativa che sembrava non finire mai è arrivata la fumata bianca. Salvi i lavoratori del punto vendita H&M. Il negozio di via XX Settembre non chiuderà i battenti

Dopo mesi di attesa e una trattativa che sembrava non finire mai è arrivata la fumata bianca. Salvi i lavoratori del punto vendita H&M. Il negozio di via XX Settembre non chiuderà i battenti. La vertenza rischiava di concludersi con l’esubero dei 64 lavoratori che operano all’interno di H&M, cui l’annuncio della disdetta del contratto d’affitto, lo scorso 11 dicembre, aveva aperto la procedura di mobilità per cessazione d’attività produttiva del punto vendita.

Sin dal primo confronto con l’azienda i sindacati avevano chiesto la condivisione di un percorso che prevedesse tutela e salvaguardia dei 64 livelli occupazionali, l’impegno a investire per realizzare, ove possibile, l’apertura di un nuovo punto vendita, soluzioni alternative agli esuberi come la cassa integrazione straordinaria proposta e ottenuta dalle organizzazioni sindacali e i trasferimenti proposti dall’azienda.

Il 31 gennaio scorso le organizzazioni sindacali confederali e di categoria avevano provveduto ad attivare un tavolo istituzionale con H&M e Fashion Rent Srl (società proprietaria dei locali) finalizzato a un intervento di mediazione e garanzia della permanenza del punto vendita nella stessa sede.

Attraverso la mediazione si era arrivati a una prima proroga della scadenza del contratto d’affitto dei locali fino al 31 marzo, poi allungata al 30 aprile: in tutto questo lasso di tempo il negozio è sempre rimasto aperto senza che si sia perso alcun posto di lavoro.

In data odierna le parti si sono incontrate e con l’avvenuta stipula del contratto d’affitto hanno dichiarato la revoca della procedura per cessazione di attività e la continuità aziendale del negozio di via XX Settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

H&M: salvi 64 lavoratori, il negozio di via XX Settembre non chiude

GenovaToday è in caricamento