rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, guasto al "super computer" di Alisa: disagi per prenotazioni visite e ricette

Nella serata di lunedì si è verificato un guasto al database utilizzato per la gestione dei documenti digitali, ripristinato soltanto intorno alle 12

Mattinata di disagi per chi aveva necessità di prenotare visite mediche a Genova: nella serata di lunedì il database utilizzato da Alisa per gestire le ricette digitali è andato "in down", causando un blocco durato sino alle 12.

Il malfunzionamento ha riguardato il database Oracle gestito da Liguria Digitale, che ha attivato le procedure straordinarie per le attività di ripristino: «Il bug del database, imprevisto e imprevedibile, ha richiesto interventi straordinari anche da parte dell'assistenza di Oracle stessa - ha reso noto Alisa in una nota - Questo malfunzionamento ha provocato un rallentamento della raccolta delle prescrizioni in forma digitale. Il sistema Cup ha continuato a prenotare in modalità alternative».

A subire maggiormente i disagi, ha proseguito Alisa, sono stati gli operatori sanitari e i medici, ma le prenotazioni delle visite hanno inevitabilmente subito ritardi. Il sistema è stato ripristinato intorno a mezzogiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, guasto al "super computer" di Alisa: disagi per prenotazioni visite e ricette

GenovaToday è in caricamento