rotate-mobile
Cronaca Via Sampierdarena

Gta Sampierdarena: il video di una rissa (vecchia) scatena le polemiche

Un video vecchio di due anni spacciato per notizia fresca sta indignando un intero quartiere. Le immagini risalgono al 18 dicembre 2011 e ritraggono una rissa all'esterno di un locale chiuso da tempo

Un video vecchio di due anni. Questo è Gta Sampierdarena, il filmato che sta rimbalzando in questi giorni sul web e soprattutto su molte pagine di quotidiani cartacei e non, senza troppo sottolineare un dettaglio, mai banale: la data.

Le immagini risalgono al 18 dicembre 2011. Ritraggono scene di violenza proprio in stile Gta, il noto videogioco. Una rissa tra bande (chiamate Nigga e Latinos) al di fuori dell'ex All-In, che nessuno avrebbe mai voluto vedere, in primis i residenti di Sampierdarena. Ma son pur sempre immagini vecchie girate per di più all'esterno di un locale chiuso da tempo.

E proprio questo "tam tam" mediatico ha creato, giustamente aggiungiamo noi, l'indignazione da parte di chi a Sampierdarena ci vive davvero. Di chi da mesi lotta per questo quartiere, organizzando manifestazioni contro il degrado, iniziative, gruppi su Facebook, tutti tesi a risollevare uno dei più grandi quartieri genovesi che da anni vive una situazione di degrado. Alle volte la noncuranza nel dare una notizia (leggesi non sottolineare la data), il tweet sbagliato (leggesi tweet di un consigliere regionale) o qualche titolo sensazionalistico possono proprio rovinare tutto il lavoro fatto da chi in questo quartiere ci vive davvero. Da chi davvero tre anni fa ha visto queste scene dalla finestra e da chi magari proprio da quel 18 dicembre ha cercato di risollevare l'immagine di Sampierdarena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gta Sampierdarena: il video di una rissa (vecchia) scatena le polemiche

GenovaToday è in caricamento