rotate-mobile
Cronaca

Nasce il gruppo Gesto, a favore delle persone portatrici di stomia

Un gruppo di infermieri esperti, volontari che lavorano in maniera appassionata, danno vita a una bellissima iniziativa nazionale, a favore dei portatori di stomia, un collettivo importante che la nostra società quasi non conosce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

In Italia ci sono più di 70.000 persone portatrici di stomia (lo 0,13% della popolazione), delle quali oltre 33.000 nelle regioni del Nord Italia, piú di 6.000 solo in Piemonte. Si tratta, in realtà, di cifre sottostimate, alle quali dobbiamo aggiungere circa 17.000 pazienti nuovi ogni anno in Italia, cifre in aumento per l'invecchiamento della popolazione.

Lo stomaterapista è l'infemiere esperto che garantisce la corretta assistenza alla persona candidata al confezionamento della stomia. Prende in carico il paziente e lo accompagna in un percorso sanitario delicato, orientato al ritrovamento dell'equilibrio fisico ed emotivo e al recupero dell'autonomia, per favorire il suo reinserimento nel contesto sociale e lavorativo.

Il gruppo GESTO (Gruppo di Esperti in Stomaterapia) è una iniziativa innovativa che nasce nell'ambito di un progetto nazionale, a seguito di una profonda analisi della situazione della stomaterapia in Italia portata avanti dai suoi membri. Una delle principali criticità emerse da questo processo di studio è la mancanza di una definizione legale del profilo professionale dello stomaterapista e del riconoscimento del suo ruolo.

Un progetto innovativo

Il gruppo è di ambito nazionale ed è diviso in macroaree geografiche. Nelle regioni del Nord Italia, GESTO è composto da 21 infermieri esperti in stomaterapia, 6 de quali provenienti da diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Piemonte.

Il gruppo lavora per sensibilizzare sull'importanza delle conoscenze specialistiche e dell'assistenza specializzata e personalizzata al paziente stomizzato e ai suoi familiari in tutto il territorio, e sviluppare progetti che contribuiscano a elevare la qualità della vita delle persone portatrici di stomia.

Le attività programmate per i prossimi mesi saranno volte a rafforzare le relazioni con l'amministrazione pubblica e le istituzioni nell'ambito dell'esercizio della professione infermieristica, facilitare la collaborazione con le associazioni di pazienti e sviluppare progetti formativi e divulgativi.

«Ogni anno in Piemonte si confezionano oltre 1500 nuove stomie, per cui si tratta realmente di un dato importante» dice lo stomaterapista Gianluca Manna, dell'Istituto di Candiolo IRCCS, centro all'avanguardia nel trattamento delle patologie oncologiche. «Il gruppo Gesto è composto in Piemonte da Stomaterapisti che si prendono cura di oltre il 60% di questi nuovi casi e, se valutiamo la sola zona di Torino, la percentuale è di circa l'80%».

Inoltre, studi scientifici mostrano gli impatti positivi prodotti da un'assistenza infermieristica specializzata in stomaterapia sugli indicatori che misurano gli aspetti di qualità di vita.

«Le conoscenze specializzate dello stomaterapista permettono di migliorare l'utilizzo delle risorse, ridurre i tempi di degenza e i costi sanitari. Facciamo consulenza in tutti i reparti e partecipiamo alla gara per prodotti per stomia» spiega Giovanna Bosio, dell AOU S.G. Battista di Torino.

La stomia intestinale e urinaria

La stomia intestinale o urinaria è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l'apparato intestinale o quello urinario con l'esterno, un'operazione che rappresenta, in molti casi, l'unico modo per sopravvivere ad una grave patologia o ad un incidente, ma che altera notevolmente la qualità della vita.

Oggigiorno, il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione italiana e il conseguente aumento dell'incidenza delle malattie croniche degenerative ed invalidanti comporta un naturale aumento di pazienti stomizzati.

Gesto

Nelle regioni del Nord Italia, il gruppo GESTO è composto da 21 stomaterapisti. Il gruppo si crea per perseguire elevati standard assistenziali e garantire il miglioramento continuo dei servizi erogati e la qualità della vita delle persone portatrici di stomia, grazie all'operato di personale esperto e specializzato.

I membri del gruppo

Infermiere/a

AO/ASL

Provincia

Enzo Federico

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Trieste

Michele Barro

ASL TV

Treviso

Alessandra Giacetti

ULSS 12

Venezia

Viviana Tantolo

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Udine

Edoardo Giorato

AO Padova

Padova

Lidia Biondani

Ospedale Policlinico Giambattista Rossi AOU Integrata di Verona

Verona

Lucia Mensi

ASL 3 Genovese

Genova

Ana Sandra Zacarias

IRCSS AO S. Martino IST

Genova

Lorenza Manganini

ASST Fatebenefratelli Sacco

Milano

Patrizia Mamone

Ospedale S. Raffaele

Milano

Cristina Serra

Ospedale E. Bassini ASST Nord Milano

Milano

Viviana Melis

ASST Papa Giovanni XXIII

Bergamo

Michele Camerini

ASST di Pavia, Ospedale Civile di Voghera

Pavia

Enza Picaro

ASST Azienda Sette Laghi

Varese

Raffaella Cavallazzi

Ospedale Unico Plurisede ASL VCO

Verbano Cusio Ossola

Elisabetta Laganà

Ospedale Martini Asl To 1

Torino

Giovanna Bosio

AOU S.G. Battista

Torino

Gianluca Manna

IRCCS Candiolo

Torino

Gianfranco Coppa Boli

Ospedale poliambulatorio ASL TO4 Ivrea

Torino

Maria Russo

AOU S. Luigi

Torino

Per ulteriori informazioni, Kailani

Silvia Meiattini

smeiattini@kailani.es

Tel. +39 06 948 014 00

"Ad oggi non esiste un registro nazionale delle persone portatrici di stomia; da un censimento parziale effettuato nel 2004 gli stomizzati in Italia risultavano essere circa 72.000 ma il numero in questi anni è decisamente cresciuto in maniera esponenziale.", Senato della Repubblica,

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/951046/index.html, ultimo accesso 2016/11/03.

Fais, La qualità dei dispositivi medici, le paure e le aspettative degli italiani, https://www.fais.info/wp-content/uploads/2013/04/Documento-Nazionale-FAIS-1.pdf, ultimo accesso, 18/05/2016.

Cristina Coca et al., "The Impact of Specialty Practice Nursing Care on Health-Related Quality of Life in Persons With Ostomies", Journal of Wound, Ostomy, and Continence Nursing, WOCN, 03/2015; 42(3).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il gruppo Gesto, a favore delle persone portatrici di stomia

GenovaToday è in caricamento