rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: pioggia e grandine, temperature in picchiata

Il peggioramento, annunciato nelle scorse ore, è arrivato puntuale sorprendendo molti genovesi

Una violenta grandinata, la terza in poche settimane, si è abbattuta in serata su Genova intorno all'ora di cena (GUARDA IL VIDEO).

Numerose le zone della città colpite dal maltempo: a Castelletto segnalata una tromba d'aria, mentre nella giornata di martedì una tromba marina si era formata a poche decine di metri dal litorale di Quarto, un primo segnale che indicava un cambiamento delle condizioni meteorologiche. Le temperature sono scese molto rapidamente in serata, con circa 18 gradi in centro a Genova durante le precipitazioni. Le avvisaglie ache dal mare: nel pomeriggio numerosi interventi, non solo nel capoluogo ligure, da parte della Guardia costiera. In particolare un soccorso a Voltri. dove un giovane di circa 20 anni ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno.

I bollettini meteo hanno preannunciato un peggioramento delle condizioni, indicando il ritorno degli addesamenti nuvolosi associati a piogge e rovesci. Il sole dovrebbe tornare in maniera stabile da venerdì. Ecco le previsioni nel dettaglio dal centro meteo Limet: 

Situazione: Lo spostamento della depressione verso est favorirà l entrata di venti più secchi nord occidentali sulla nostra regione. Non mancherà tuttavia qualche disturbo sui rilievi. 
Previsioni valide per giovedì 14 luglio 2016
Avvisi: Ancora forti raffiche da nord al primo mattino
Cielo e Fenomeni: Sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento dell instabilità sui rilievi del ponente ligure (val Bormida e Alpi liguri) con rovesci temporaleschi in locale sconfinamento sulle coste adiacenti. Nuvolette di passaggio sul resto della regione.
Venti: Moderati da nord al mattino. Rotazione da sw al pomeriggio
Mari: Mosso sotto costa, molto mosso al largo.
Temperature: In generale diminuzione.

Previsioni valide per venerdì 15 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Modesta attività cumuliforme al pomeriggio sui rilievi ma senza precipitazioni associate.
Venti: Deboli da sud, a regime di brezza.
Mari: Poco mosso
Temperature: Lieve calo nei valori minimi. Massime in aumento

Tendenza per sabato 16 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio aumento dell'instabilità con possibili rovesci anche a carattere temporalesco nel gruppo Val Trebbia-Val d'Aveto e sulle Marittime. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: pioggia e grandine, temperature in picchiata

GenovaToday è in caricamento