Cronaca

Negozi e bar di Genova su Google Maps con le aperture domenicali e serali

Perfezionato il progetto con cui la Camera di Commercio ha censito oltre mille attività commerciali cittadine: adesso l'app dà informazioni in tempo reale

I negozi, i bar e i ristoranti di Genova a portare di click, con tutte le informazioni sugli orari di apertura e chiusura in tempo reale: la nuova iniziativa smart della Camera di Commercio coinvolge Google, nello specifico Maps, l’applicazione gratuita di mappe e geolocalizzazione presente ormai su gran parte di smartphone e tablet.

Il progetto si chiama Negozi di Genova su Google Maps, e ha visto la Camera di Commercio, in collaborazione con  Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, ha verificato, corretto e integrato le informazioni relative a 1096 fra negozi, bar e ristoranti della città presenti su Maps. Che da oggi fornirà in tempo reale le informazioni sull’attività commerciale, indicando quali sono i bar e ristoranti aperti la domenica o la sera dopo le 21.

L’idea nasce dai progetti digitali sviluppati dalla Camera di Commercio nel quadro dell’accordo Google e Unioncamere per migliorare la presenza sul web delle imprese italiane (Eccellenze in digitale e Crescere in digitale): in Italia 3 persone su 5 utilizzano internet regolarmente per ricercare informazioni online, spesso a discapito dei canali tradizionali. 

Da qui l’azione porta a porta, durata sei mesi, dei tre giovani digitalizzatori che hanno reperito, corretto o aggiunto orari d'apertura, contatti e posizione di oltre 1000 attività collocate prevalentemente nel centro storico e nel Porto Antico. Le correzioni spaziano da piccoli errori di posizionamento di pochi metri ad attività collocate a centinaia di metri di distanza dall’effettiva ubicazione, o con informazioni del tutto obsolete.

«Il problema principale è stato quello di correggere i numeri rossi, una particolarità di Genova, Firenze e poche altre città che l’algoritmo di Google non riconosce, e che abbiamo dovuto correggere e segnalare caso per caso», hanno spiegato Serena Pagliosa e Matteo Sivori, due dei creatori del progetto. In 116 casi i commercianti hanno chiesto ai digitalizzatori di essere formati per l’utilizzo di Google My Business, lo strumento gratuito che consente di gestire la propria presenza sul motore di ricerca Google, sul social network Google plus e su Maps.

In molti casi i digitalizzatori hanno anche realizzato servizi fotografici da aggiungere ai profili online, che hanno generato migliaia di visualizzazioni in poche settimane. «Fra gli imprenditori censiti, solo uno su dieci ha colto l’opportunità per migliorare attivamente la propria presenza digitale, mentre gli altri nove hanno preferito beneficiare della correzione dei dati da parte nostra - ha detto Federico Riscaio - In futuro ci auguriamo che questo rapporto si inverta, e che la maggior parte dei commercianti prenda il controllo dei propri profili». 

I risultati del progetto, insieme con la mappa delle aperture domenicali e serali dei pubblici esercizi, sono riassunti sul sito dedicato dove è anche possibile inviare nuove segnalazioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi e bar di Genova su Google Maps con le aperture domenicali e serali

GenovaToday è in caricamento