rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Foce / Corso Buenos Aires

L'ultimo saluto a Giorgio Bornacin nella chiesa di Santa Zita

Alle ore 11:30 in corso Buenos Aires: attesi anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il suo vice Maurizio Gasparri, amici di lunga data

Si svolgeranno stamattina, lunedì 20 marzo 2023, alle ore 11:30 presso la chiesa di Santa Zita di corso Buenos Aires i funerali di Giorgio Bornacin, ex parlamentare morto all'età di 73 anni. Per l'ultimo saluto allo storico esponente della destra genovese sono anche attesi il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicepresidente Maurizio Gasparri, amici di lunga data. Nato a Omegna il 24 novembre 1949 Giorgio Bornacin è deceduto in ospedale, dove era ricoverato.

Figlio del professor Sergio Bornacin, storico dirigente genovese del Movimento Sociale Italiano, cominciò la propria carriera politica dirigendo il Fronte Universitario d'Azione Nazionale dell'Università degli Studi di Genova, poi lavorò come insegnante. Negli anni '80 fu consigliere regionale per il Movimento Sociale Italiano, nel 1994 dopo la svolta di Fiuggi aderì ad Alleanza Nazionale e nel 1996 iniziò la carriera da parlamentare in Senato. Venne rieletto nel 2011 alla Camera, tornò a Palazzo Madama nel 2006 e confermò il il seggio anche alle elezioni politiche del 2008 con il Popolo delle Libertà. 

Il ricordo del presidente del Senato Ignazio La Russa: "Con la scomparsa di Giorgio Bornacin se ne va un amico vero con cui ho condiviso non solo tanti anni di militanza politica ma anche esperienze personali che hanno reso speciale il nostro rapporto. Ai suoi familiari, ai suoi amici, alla nostra comunità le mie più sentite e sincere condoglianze".

Commosso anche il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri: "Giorgio è stato fin dall'adolescenza un militante politico coerente e coraggioso. Nelle organizzazioni giovanili e poi nel Movimento Sociale Italiano, in An, nel Pdl e in prima linea nella coalizione di centrodestra, ha rappresentato ideali e valori. Raccolto il testimone dal padre Sergio, a lungo impegnato e appassionato dirigente missino, ha fatto parte delle assemblee locali, del Consiglio Regionale della Liguria e del Parlamento. Alla fine degli anni '70 fui insieme a lui vice segretario nazionale del Fronte della Gioventù. E da allora, nell'arco di decenni, abbiamo sempre condiviso amicizia, valori e tante scelte. Siamo stati insieme anche in Senato, nel gruppo del PdL, che ho guidato dal 2008 al 2013.  Giorgio è stato un appassionato rappresentante di Genova e della Liguria, ma è stato anche molto di più. Un dirigente politico attento e presente. Sempre impegnato sul territorio, sempre interprete delle istanze delle categorie,  pronto a difendere i valori e gli ideali della Nazione italiana. Con lui molti di noi perdono un carissimo amico di un'intera vita.  Speravo che riuscisse a superare i malanni e gli interventi chirurgici. Purtroppo così non è stato.  Lo ricordiamo con grande dolore ma anche consapevoli che Giorgio ha rappresentato per me e per tanti di noi un amico di sempre e per sempre e che non dimenticheremo mai per il suo impegno, per la sua determinazione, per il coraggio con cui, anche in anni difficili, ha saputo dare voce a giusti e i buoni ideali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Giorgio Bornacin nella chiesa di Santa Zita

GenovaToday è in caricamento