rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Brignole

Genova dedica una via a Ugo Venturini, militante di destra

Nei giardini davanti alla stazione Brignole campeggia da ieri una targa: "Ugo Venturini, colpito a morte durante un comizio politico". Si tratta del militante del Msi ucciso nel 1970 da estremisti di sinistra, a lui è dedicata la strada

Genova intitola una via a Ugo Venturini, esponente di estrema destra, militante dell’Msi ucciso il 18 aprile del 1970 davanti alla stazione Brignole.

Proprio nel punto dove avvenne l’omicidio da ieri si trova una targa “Ugo Venturini, colpito a morte durante un comizio politico”.

Si tratterebbe di un gesto di pacificazione tra il sindaco uscente Marta Vincenzi con gli storici militanti della destra sociale genovese, come Giorgio Bornacin, per mettere fine all’odio politico degli Anni di Piombo.

L’intitolazione del viale si è svolta con una cerimonia sia a rappresentanti del Comune, sia un gruppo di militanti di estrema destra che hanno salutato la targa facendo il saluto romano.

«E' importante ricordare una persona in un luogo che ha fatto la storia - ha commentato l'assessore Paolo Veardo a nome della giunta Vincenzi -. Un marito, un giovane padre di 32 anni che ha perso la vita per le sue idee politiche».

Venturini fu ucciso da una bottiglia piena di sabbia lanciata da estremisti di sinistra ancora ignoti. Dopo alcuni anni la moglie si suicidò, rendendo ancora più amara la sua morte.

Tante le parole di stima arrivate dal mondo della politica, tra cui anche quelle di Maurizio Gasparri: «E' un fatto di alto valore morale e simbolico che il Comune di Genova abbia voluto commemorare Ugo Venturini titolando a suo nome un viale proprio nel luogo dove fu colpito a morte. Diamo atto al sindaco Vincenzi di aver sostenuto l'iniziativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova dedica una via a Ugo Venturini, militante di destra

GenovaToday è in caricamento