rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Contrabbando di gasolio, sanzioni per oltre 4 milioni di euro

Indagine iniziata nel 2019 con primo sequestro nel porto della Spezia, anche Genova tra le città coinvolte dai traffici di cinque persone finite nel mirino della Guardia di Finanza

“Contrabbando aggravato” di prodotti petroliferi è il principale capo di imputazione di cinque persone, a seguito del quale i funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane e i militari del gruppo della Guardia di Finanza di La Spezia hanno sequestrato preventivamente immobili e disponibilità finanziarie per oltre 240.000 euro; un importo pari al profitto illecito derivante dall’evasione delle accise e dell’imposta sul valore aggiunto. Sono anche scattate sanzioni per oltre 4 milioni di euro.

Le indagini, iniziate nel 2019, hanno consentito di porre sotto sequestro 244.000 litri di gasolio, di individuare un totale di 24 spedizioni tra importazioni e transiti in contrabbando aggravato (per un totale di 64 containers) e accertare l’evasione di maggiori diritti di confine per oltre 243.000 euro. Le attività illecite si sono sviluppate tra Bologna, Parma, Genova, Livorno, Lucca, Pisa, Teramo, Napoli e Caserta.

L’intervento congiunto di Adm e della Guardia di Finanza ha consentito attraverso perquisizioni e acquisizioni documentali, di smascherare l’attività fraudolenta e di individuare i responsabili nonché le società fittiziamente interposte o appositamente costituite in Repubblica Ceca e Venezuela e intestate a prestanome. L’indagine ha consentito di ricostruire con schiaccianti elementi probatori l’attività illecita che ha prodotto sanzioni complessive per oltre 4 milioni di euro tra diritti doganali e di accise.

Fondamentale l’apporto fornito dai Laboratori Chimici di Adm che hanno accertato che il prodotto dichiarato come “sgrassante” era in realtà gasolio, ne è derivato un primo sequestro, operato nel porto di La Spezia, di un carico di oltre 40.000 litri di gasolio proveniente dal Venezuela e stivato in flexitank (all’interno di due containers). In altri otto containers sono stati individuati ulteriori 200.000 litri di gasolio con le medesime caratteristiche.

Nelle more del procedimento finalizzato alla confisca, il gasolio sequestrato è stato assegnato in custodia giudiziale con facoltà d’uso, per finalità addestrative, al Comando dei Vigili del Fuoco della Regione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando di gasolio, sanzioni per oltre 4 milioni di euro

GenovaToday è in caricamento