rotate-mobile
Cronaca

Da Alghero al Gaslini, volo d'emergenza per parto a rischio

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto 2018 l'Aeronautica Militare ha concluso un trasporto urgente dalla Sardegna all'ospedale Gaslini di Genova a favore di una donna dell’età di 34 anni, a causa delle gravi condizioni di salute del feto

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto 2018 l'Aeronautica Militare ha concluso un trasporto urgente dalla Sardegna all'ospedale Gaslini di Genova a favore di una donna incinta, dell’età di 34 anni, a causa delle gravi condizioni di salute del feto.

La richiesta di trasporto

Il volo è stato effettuato da un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, decollato su richiesta della prefettura di Sassari e autorizzazione della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Roma che è in costante contatto con le prefetture di tutto il territorio nazionale per disporre missioni di vario tipo a favore della collettività.

Le missioni dell'Aeronautica Militare

L'aereo, giunto ad Alghero per imbarcare la paziente, è decollato intorno alle 2 del mattino per raggiungere Genova in meno di un'ora di volo. La donna è stata trasportata immediatamente all'ospedale "Gaslini" per ricevere le cure necessarie.

Per questo tipo di missioni, che richiedono tempi di reazione rapidissimi, l'Aeronautica Militare mantiene assetti ed equipaggi in stato di prontezza operativa, a disposizione dei cittadini ogni singolo giorno dell'anno, 24 ore su 24, in grado di operare in condizioni meteorologiche complesse, assicurando il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ed equipe mediche, come in questo caso, ma anche di organi e ambulanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Alghero al Gaslini, volo d'emergenza per parto a rischio

GenovaToday è in caricamento