rotate-mobile
Cronaca

Pista per bici e moto dedicata ai giovani pazienti del Gaslini

Inaugurata di fronte alla 'casa dei capitani coraggiosi' di via Redipuglia 75 per gli ospiti di Abeo Liguria Onlus

Una pista per moto e biciclette per i pazienti del Gaslini ospiti di Abeo Liguria Onlus. La struttura è stata inaugurata nel pomeriggio di giovedì 17 marzo 2022 di fronte alla 'casa dei capitani coraggiosi' di via Redipuglia 75. Si tratta di una pista artificiale di tipo 'pump-track' dove i pazienti dell’istituto pediatrico potranno seguire dei corsi per imparare ad andare in bicicletta e sulle mini moto.

“Una bella iniziativa - ha commentato il presidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Giovanni Toti - resa possibile grazie alla generosità di tante persone e di tante aziende, e grazie al grande impegno di Vanni Oddera, che come sempre non si risparmia quando c’è da fare qualcosa di buono che coniuga sport, divertimento e, come in questo caso, anche la salute. Non si tratta solo di regalare ai piccoli pazienti dell’ospedale Gaslini un momento di svago, ma di donare loro quella spensieratezza e un po’ di serenità che possono aiutarli ad affrontare meglio le cure".

All’inaugurazione, insieme al governatore, erano presenti Carlo Dufour, direttore dipartimento Onco-Ematologia dell’ospedale Gaslini, Francesco Massa, presidente di Abeo Liguria Onlus, i vari sponsor e benefattori che hanno contribuito alla realizzazione della pista e Vanni Oddera, campione di motocross e ideatore dell’iniziativa, dal 2009 con il suo progetto Mototerapia si dedica ai bambini e ai ragazzi con gravi patologie, disabili e autistici.

"Grazie a questa pista - ha detto Oddera - i bambini ricoverati al Gaslini di Genova potranno imparare in piena sicurezza ad andare in bicicletta e sulle mini moto. Questo progetto andrà avanti per due anni, ogni settimana ci saranno corsi con gli istruttori ma la pista sarà a disposizione dei piccoli anche nel resto del tempo. Un modo per permettere ai bambini di essere bambini, prima che pazienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista per bici e moto dedicata ai giovani pazienti del Gaslini

GenovaToday è in caricamento