rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dal Gaslini un nuovo farmaco per combattere "l'alleata" della leucemia

La somministrazione del farmaco passa da una volta al giorno a una alla settimana

Finora il farmaco non era mai stato usato per curare la neutropenia. Grazie però all'intuizione degli ematologi del Gaslini l'rHU metG-CSF da oggi aiuterà a guarire i bambini affetti da questa rara malattia ematologica, che può portare alla leucemia. La scoperta dei medici dell'ospedale genovese è stata pubblicata sulla più prestigiosa rivista del settore Blood.

Carlo Dufour, direttore del reparto di ematologia del Gaslini, spiega i risultati della ricerca: «Dal 1991 esiste un farmaco (G-CSF) che iniettato ogni giorno ha sovvertito la prognosi dei bambini affetti da neutropenia che oggi nel 90% dei casi hanno un’aspettativa di vita normale, sottoponendosi a controlli periodici per monitorare il rischio di trasformazione della neutropenia in leucemia, insito nella malattia stessa. La necessità di somministrazioni giornaliere - continua il professor Dufour - può però rappresentare un ostacolo per il raggiungimento di una protezione ottimale dalla neutropenia»

Una collega del direttore, Francesca Fioredda, dirigente medico del reparto Ematologia e responsabile dello studio, sottolinea che con il nuovo farmaco la somministrazione avviene non più giornalmente ma una volta a settimana: «La somministrazione settimanale di un prodotto anzichè giornaliera migliora completamente la compliance dei pazienti. Il farmaco somministrato ogni 7-9 giorni da risultati superiori a quello dato ogni giorno, sia per quanto riguarda l’aumento del numero dei neutrofili, sia perquanto riguarda la diminuzione delle infezioni, sia per quanto riguarda la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, che è migliorata moltissimo, e infine per gli aspetti psicologici legati alla gestione della malattia».

La patologia - La neutropenia cronica severa (NCS) è una malattia rara (1 su 1.000000) caratterizzata da valori bassi di neutrofili (<200 /mmc), un tipo di globulo bianco che difende dalle infezioni batteriche  fungine; l'assenza di queste cellule è incompatibile con la vita tanto che, prima della scoperta del farmaco salvavita attualmente in uso, il 90 per cento dei pazienti moriva nei primi anni di vita.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Gaslini un nuovo farmaco per combattere "l'alleata" della leucemia

GenovaToday è in caricamento