rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Carignano / Via Alessandro Volta

Ospedale Galliera, Francesco Quaglia nuovo direttore generale

Il consiglio di amministrazione ha confermato vice presidente l'ingegnere Zampini per il triennio 2023- 2025

Venerdì 4 novembre 2022 si è riunito il Cda dell'ospedale Galliera, che ha preso atto delle dimissioni irrevocabili, per motivi personali, del direttore generale Adriano Lagostena, a fare data dal 1 gennaio 2023.

"Al dottor Lagostena, che per quasi 18 anni ha gestito con passione, competenza e umanità lo storico ospedale di Carignano, va il più sentito ringraziamento del presidente, l'arcivescovo monsignor Tasca, che in questi due anni ne ha apprezzato le doti, e dei consiglieri tutti", fanno sapere dall'ospedale.

Il Cda ha quindi nominato all'unanimità direttore generale dell'ente ospedaliero per il quinquennio 2023-2027 Francesco Quaglia, oggi direttore generale del dipartimento salute e servizi sociali della Regione Liguria. Al dottor Quaglia vanno i migliori auguri del consiglio. Il consiglio ha riconfermato vice presidente l'ingegnere Zampini per il triennio 2023- 2025.

La scelta di Quaglia è avvenuta sulla base di articolati criteri di selezione - spiegano dall'ospedale -, adottati per meglio individuare il professionista al quale affidare tale rilevante ruolo. Tale metodologia, voluta dal presidente l'arcivescovo, condivisa con il vice presidente e con il direttore generale, ha tenuto in conto l'attuale peculiare situazione dell'ente ospedaliero.

I commenti dalla Regione

"Buon lavoro e in bocca al lupo a Francesco Quaglia. Nel suo ruolo di direttore generale del dipartimento sociosanitario di Regione Liguria si è sempre distinto per competenza e serietà e la sua nomina da direttore dell'ospedale genovese è un meritato riconoscimento della sua grande professionalità. Sappiamo comunque che il suo prezioso apporto non andrà perso ma sarà sempre al servizio della sanità ligure, attraverso la direzione di un ospedale che da sempre rappresenta un punto di riferimento per i pazienti genovesi. A lui va un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni in Regione compresi gli ultimi, più difficili, di lotta al Covid dove Quaglia ha sempre lavorato in prima linea". Così il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

I dirigenti medici e sanitari del Galliera: "Dal nuovo direttore generale attendiamo risposte concrete. Valutiamo l'adesione allo sciopero del 16"

"Apprendiamo con positività la nomina del nuovo Direttore Generale da cui con fiducia attendiamo risposte concrete sul futuro del Galliera e di chi ci lavora. La situazione ad oggi è insostenibile: appoggiamo lo sciopero indetto dal personale del comparto di mercoledì prossimo 16 Novembre, solidali con le motivazioni espresse nel loro comunicato". Lo afferma il segretario regionale Fassid, Valentina Claudiani, portavoce di Aaroi-Emac, Anaao Assomed, Cimo Fesmed, Cisl medici Liguria e Fassid, che rappresentano circa 200 tra dirigenti medici e sanitari del Galliera.

"Ci auguriamo che le criticità vengano portate in discussione e risolte sia con la nomina del nuovo direttore generale, sia con il nuovo assessore regionale alla sanità in carica da poco e che contiamo di incontrare a brevissimo - prosegue il segretario regionale Fassid -. Si tratta di problematiche che si trascinano da tempo: criticità organizzative, gestionali e contrattuali che penalizzano il personale dell'ospedale tutto e soprattutto i pazienti, il cui bene è da sempre la nostra priorità".

Nel dettaglio, le sigle intersindacali riunite denunciano una situazione che è andata sempre peggiorando nel tempo, in particolare dall'inizio della pandemia. Si parte dalla scarsa capienza dei fondi contrattuali, causa di fughe a più livelli di tanti professionisti. Si finisce poi con i criteri poco comprensibili con cui l'assessorato alla sanità e Alisa hanno arbitrariamente deciso, nel piano di preparedness ospedaliero 2022-2023 per la gestione dell'epidemia, di destinare il Galliera nuovamente ad hub covid, un ospedale tra l'altro con noti limiti strutturali e criticità di personale, che per rispondere a tali richieste è dovuto ricorrere alla sospensione temporanea degli interventi chirurgici in 'day surgery' e alla chiusura dei reparti di Neurologia e Gastroenterologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Galliera, Francesco Quaglia nuovo direttore generale

GenovaToday è in caricamento