rotate-mobile
Cronaca Centro / Galleria Giuseppe Mazzini

Lutto in Galleria Mazzini, addio allo storico ristoratore Franco Ardoino

Il noto imprenditore e gestore del ristorante Europa è mancato a 77 anni

È scomparso all'età di 77 anni Franco Ardoino. Con lui se ne va un pezzo di Genova, della signorilità e della cultura dell'accoglienza ai clienti.

Il proprietario del ristorante Europa in Galleria Mazzini era un punto di ritrovo di giornalisti, politici, sindacalisti e presidenti di squadre di calcio.

L'imprenditore era stato anche presidente dell civ Sestiere Carlo Felice. 

L'annuncio della figlia pubblicato sul profilo Facebook del padre: "Non avrei mai voluto scrivere queste parole. Non così. Non così presto. Mio papà Franco Ardoino ci ha lasciato e ha portato tutta la sua energia via con se in un altro posto per noi non raggiungibile", riposta la nipote Diletta Barilla. "Sei stato la persona più testarda e caparbia che abbia mai conosciuta ma anche quella più sensibile e con il cuore più grande".

Il cordoglio arriva anche dalle istituzioni, a partire dall'assessore al Commercio Paola Bordilli e dal presidente della Regione Toti: "Da sessant’anni anima e cuore di uno dei ristoranti più conosciuti in tutta Genova: è scomparso Franco Ardoino, uno degli storici proprietari dell’Europa in Galleria Mazzini. Le sue “idee vulcaniche che si susseguivano in un tempismo ritmico e sempre entusiasta”, come hanno ricordato la figlia Cristina e la nipote Diletta, mancheranno a tutta la comunità. Un abbraccio alla famiglia Ardoino, parte della tradizione genovese".

Anche il sindaco Marco Bucci ricorda Ardoino: "Piango la scomparsa di un caro amico - scrive il primo cittadino - Genovese nell’anima, ha saputo contribuire alla crescita della città con il suo impegno nelle proprie attività imprenditoriali e nelle associazioni di categoria tanto da meritare l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, Commendatore e Ufficiale della Repubblica.

Amico dell’amministrazione comunale ha saputo contribuire con le sue idee a migliorare l’azione del Comune di Genova: perdiamo un amico, piangiamo un vero genovese! Alla famiglia le mie più sentite condoglianze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Galleria Mazzini, addio allo storico ristoratore Franco Ardoino

GenovaToday è in caricamento